martedì 28 aprile 2020

Il mondo espanso di Android!


Questo articolo nasce per quelle persone che credono inconsapevolmente che Android sia un unico sistema operativo esistente in circolazione, non capacitando che di Android fa parte di un mondo ancora in espansione, esattamente come nel mondo di GNU / Linux. Partirò subito con una velocissima lista non troppo lunga (possibilmente), partiamo!

- Android Stock / AOSP -
Pur facendo parte nella stessa categoria, non sono la stessa cosa. Mentre Android è open-source con i servizi Google al suo interno (che sono closed-source), AOSP non ha alcun software closed-source al suo interno (nemmeno i servizi Google, quelli possono essere inseriti in seguito). L'Android di Google viene usato nella serie Nexus e Pixel.

- Derivati Android commerciali -
Conosciute anche come Stock ROM, si trattano di sistemi operativi derivati da AOSP (Android Open-Source Project). AOSP, infatti, può essere utilizzato per creare delle derivate di Android, dove ogni produttore può personalizzare Android a proprio piacimento. Il termine "commerciali" sottointende le derivate Android che sono già presenti nel dispositivo che viene venduto commercialmente e, solitamente, hanno già i servizi Google al loro interno (fatta eccezione per EMUI, negli ultimi tempi):

* OneUI (Samsung)
* MIUI (Xiaomi, Redmi e POCO)
* EMUI (Huawei e Honor)
* ColorOS (OPPO)
* OxygenOS (OnePlus)
* FuntouchOS (Vivo)
* Xperia UI (Sony)

- Derivati Android non-commerciali -
Conosciute anche come Custom ROM, stesso discorso di prima, ma, il termine "non-commerciali" sottointende le derivanti di Android che vengono sviluppate dai produttori e / o dalla comunità per poi dare la scelta all'utente se poter inserire quale di queste derivate Android mettere nel dispositivo. La maggiorparte non hanno già incluso i servizi Google (che possono essere aggiunti manualmente grazie a OpenGApps e simili), mentre altri sì:

* LineageOS (ex CyanogenMod)
* Resurrection Remix
* Evolution X
* AOSP Extended (aka AEX)
* crDroid
* Havoc-OS
* MSM Xtended
* ArrowOS
* AOSiP
* Paranoid Android
* SlimRoms
* Dirty Unicors
* Pixel Experience
* Bootleggers
* Droid On Time (aka DOT OS)
* Superior OS
* Syberia Project (aka Syberia OS)
* Potato Open Source Project (aka POSP)
* Cosmic OS
* Revenge OS
* Android Open Source minimal Project (aka AOSmP)
* Liquid Remix
* Stag OS
* Pixys OS
* MOKEE
* AICP
* OMNI
* Candy ROM
* XenonHD
* CarbonROM
* ion OS
* Bliss

- Non-Android -

Ed, infine, abbiamo dei sistemi operativi che non si basano su Android o, mentre lo erano in precedenza, poi sono diventate, col tempo, sempre più indipendenti da Android, creando così un eco-sistema personale:

* iOS
* Microsoft Phone
* Ubuntu Touch
* Tizen OS
* Sailfish OS
* Plasma Mobile
* LuneOS
* PostmarketOS
* PureOS / Librem
* KaiOS
* Harmony OS
* Symbian OS

Fatemi sapere cosa ne pensate! :)
Disqus Comments