mercoledì 3 luglio 2019

E' meglio piratare che comprare su G2A!



Recentemente, si è alzato un polverone riguardo a G2A, noto rivenditore di key per i videgiochi.

Questo polverone è venuto fuori dalle lamentele di alcuni sviluppatori, che consigliano di piratare i propri giochi anziché comprarli da quel sito, perchè, secondo loro, è peggio che scaricarli da Torrent.

Su G2A, è possibile vendere chiavi sia legittime che acquistate direttamente dagli sviluppatori, con carte di credito rubate, la causa di tutto ciò, perchè il titolare, accorgendosi che sono state applicate le spese dalla sua carta rubata, può riprendersi i soldi dagli sviluppatori stessi. E non perdono solo i soldi, ma anche il tempo per capire quale sia la key acquistata con una carta fraudolenta, disattivarla e rispondere all’eventuale lamentela di chi l’aveva incautamente acquistata e se l’è vista disattivare. Un casino bestiale!

...allora, le critiche su G2A sono vere, ma l'articolo non nasce per parlare proprio di G2A, bensì della frase che è campata fuori dalla mente di certi sviluppatori. Cominciamo!

Perchè mai hanno detto che è meglio piratare piuttosto che comprare i giochi su G2A? Sul fatto che G2A sia un servizio osceno siamo d'accordo, ma potevano dire semplicemente che G2A non è affidabile, senza metterci di mezzo la pirateria.

Una frase del genere me lo aspetterei dai consumatori, coloro che vogliono ottenere i prodotti pagando ad un prezzo più basso possibile, non dagli sviluppatori, che quest'ultimi lo fanno per guadagnare e dicendo una frase del genere, si stanno dando la zappa sui piedi e quindi sono loro i primi ad incoraggiare l'utente a piratare, oltre al fatto che la pirateria è un argomento piuttosto fumoso e controverso. Se volete sapere di cosa ne penso della pirateria, premi qui!

Se io fossi uno sviluppatore, avrei detto: piuttosto che comprare i giochi da G2A, spiegando le motivazioni veritiere, consiglio di comprarli su siti affidabili come Humble Bundle e/o direttamente dagli store digitali come Steam e GOG.com.

E ultimamente, la pirateria sta pian piano sempre di più scemando, visto che oramai si possono ottenere certi prodotti ad un prezzo stracciato, grazie ai vari sconti e anche in servizi ad abbonamento sulla distribuzione digitale, come Spotify, Netflix e la più recente Google Stadia.

E grazie alla vendita di certi prodotti a prezzi stracciati, chi non poteva permetterselo, ora può farlo e se contiamo quante persone comprano quel prodotto, anche se ad un prezzo piuttosto basso, il guadagno non risulterà di certo misero.

Questo è tutto!

Lo so, il titolo che ho messo è piuttosto clickbait, ma è voluto.

- FONTE -
Disqus Comments