lunedì 19 febbraio 2018

Pirateria, secondo me!


Voglio parlare di un argomento che mi tiene molto e di cui vorrei parlarne, appunto la Pirateria. So che è un argomento già discusso e ridiscusso, ma voglio fare lo stesso per dire la mia e del perchè la pirateria esiste ed è ancora presente anche oggi. Cominciamo!

La pirateria nasce originariamente per lo più come una grande esigenza per l'essere vivente e quindi non per mandare in completa rovina chiunque vuole avere un ritorno economico, come molta gente disonestà purtroppo ha fatto e ancora sta facendo.

I motivi principali per cui "giustamente" si pirata, sono tre:

Prima, vorrei precisare che la pirateria in sé funziona solo con prodotti digitali, quindi non fatevi venire in mente di rubare un prodotto che é fisico, perché così è rubare e basta, visto che un oggetto fisico per essere prodotto richiede dei materiali insieme al costo di essi, invece con quello digitale basta semplicemente fare copia e incolla, senza un minimo di fatica e a costo zero. 

( 1 ) Se uno non ha abbastanza soldi in tasca, nonostante di aver sudato sette camicie per cercare di guadagnarsi come minimo uno stipendio dove possa riuscire a campare, come minimo, ma vuole comunque avere quel prodotto che desidera tanto avere e quindi può permettersi di averlo piratandolo, poi quando riuscirà ad avere molto soldi in tasca, ripaghera alla casa comprando l'originale;

( 2 ) Sappiamo in tanti che quando una società ha molto potere e molto denaro nelle proprie tasche, là prenderà alla leggera di quel che farà e soprattutto potrà permettersi di fare le stesse cose che sa fare meglio, quindi senza un minimo di innovazione, perché tanto ci sarà tanta gente che lo comprerà, ma non perché merita, ma perché conviene (in termini di denaro) ed è molto conosciuto da molti, grazie anche alle pubblicità (vero Apple?). Per quanto riguarda la pirateria però, il concetto funziona esclusivamente per quanto riguarda dei prodotti non fisici, appunto digitali, visto che nella realtà non è possibile in nessun modo fare un clone perfetto dell'originale in un attimo, come se bastasse fare copia ed incolla, almeno non in questo momento. Quindi, il cliente, per non rischiare di beccarsi una inculcata da parte della casa, può piratare tranquillamente quel prodotto (ricordatevi, solo se è digitale, quindi NON fisico) e se ne rimarrà completamente soddisfatto ed il prodotto commerciale riesce a soddisfare colui che lo utilizza, potrà dare la fiducia da parte della casa comprando l'originale.

( 3 ) Il prodotto originale, sia che sia fisica sia che sia digitale, se è molto difficile da reperire o ancor peggio non più reperibile in modo legale, allora si avrà due scelte da fare: o si getta la spugna oppure si comincia a scavare nel mondo piratozzo per riuscire a trovare quel che cerchiamo. Certo, non ci si riesce al primo colpo, bisogna spulciare tanto nel web ma attenzione però, non tutto quel che vogliamo cercare è proprio quello che stiamo cercando ed un'altra cosa peggiore è che nonostante siamo riusciti a trovare con successo quel che stavamo cercando, possiamo rischiare di beccarci direttamente un malware, di solito per questa tipologia ci si becca principalmente dei trojan e penso che sapete benissimo cosa possono fare. Quindi se non volete ricevere queste brutte sorprese, dovete avere un miglior antivirus in circolazione (non fa differenza se è gratuito o a pagamento) e che sia anche aggiornato all'ultima versione;

Questi sono i veri motivi per cui si pirata "giustamente", ma le persone che sono contro alla pirateria (non riuscendo neppure a capire per quale motivo esiste e quali vantaggi può portare) confondo spesso con un'altra tipo di pirateria, quella sbagliata appunto. Infatti se uno ha tanti soldi in tasca e può permettersi tranquillamente quel prodotto, nonostante tutto, si mette a piratarlo. Per quale motivo? Perché è tirchio ovviamente, gli da un gran fastidio al solo pensiero di spendere almeno un euro (scommetto che sei così, giusto?) e quindi preferisce di più prendere la strada ingiusta.

Mi state dicendo che la casa non potrebbe avere lo stesso un ritorno economico? Quando ci sono delle persone disoneste, allora per quel motivo è vero, ma per l'altra parte invece no, ma ovviamente se la casa vuole avere un ritorno economico da parte della gente onesta, allora la casa dovrà cominciare come per prima cosa rispettare i loro propri clienti e non deluderli spesso e di continuo. Volete un esempio? Un anno fa, comprai la Fan Edition (una Limited Edition) di Pokémon Luna e dopo aver giocato e finito ne sono rimasto soddisfatto e contento per aver spesso bene i propri soldi, anche se ad essere sincero mi aspettavo di più da parte della Game Freak, ma quello è un altro discorso. C'è stato però il rovescio della medaglia con Pokémon UltraLuna, il cui non mi ha fatto così impazzire dai trailer e quindi non mi sentivo così motivato nel comprarlo, perché risultava troppo simile alla versione precedente soltanto con delle aggiunte che non dicono molto (almeno per quanto mi riguarda), ma nonostante volevo procurarmelo per rendermi conto se di quel che pensavo era realmente di ciò che mi aspetterò, infatti siccome il mio disinteresse per quel titolo era alto, decisi di piratarlo (infatti avevo il 3DS modificato, quindi potevo farlo) e nonostante tutto non mi sentivo così invogliato e lo lasciai a prendere polvere. Quindi no ragazzi, che io non lo avessi comprato oppure piratato, la casa non ci guadagnerebbe ugualmente, visto il mio grande disinteresse per quel titolo.

Ma perché allora si fa tutto questo? Siamo degli anarchici per caso? Ehmm... non proprio. Nonostante noi essere viventi siamo tutti diversi fra noi, se c'è una cosa che ci accomuna molto è che facciamo parte dello stesso luogo dove noi stiamo, facciamo parte della stessa specie e quindi chiunque deve avere il diritto di rispettare la propria libertà di espressione, di parola e di scelte e quindi non ci si vorrebbe aspettare che se una società grossa ha un monopolio gigantesco, possa scatenare la sua tirannia verso i propri clienti, facendo le peggio porcate l'una dopo l'altra, roba che Mussolini ed Hitler toglietevi di mezzo proprio. Come per esempio, violare di continuo la privacy dei loro clienti, con la solita scusa del: "Eh ma noi lo facciamo per conoscere i loro gusti sui nostri prodotti e quindi di cercare di migliorarne", anche se in parte è vero, dall'altra parte è solo un'utopia. E non dite di no, vi succede ogni giorno e se il software il cui sta girando è proprietario, quindi solo la casa che lo ha sviluppato lo può portare avanti, è ancora peggio, perché a meno che non ci si decida di decompilare il software e perderci le ore per conoscere delle magagne inserite apposta dalla casa, non si potrà mai sapere con certezza cosa il software sia in grado realmente di fare, in senso negativo, manco se il nostro mondo fosse rinchiuso nella casa del Grande Fratello, dove possiamo venir spiegato tutti i giorni senza che noi ce ne accorgiamo. Altrimenti perché le case nonostante sappiamo benissimo che chi ha un notebook, non andrà quasi mai ad usare la fotocamera, nonostante nella maggior parte dei notebook è presente? Pensateci e meditate...

Ho finito! Spero che il mio discorso non vi abbia fatto annoiare e che io sia riuscito a darvi una lezione di vita. Purtroppo di sicuro ci saranno tanti errori di scrittura che avrò commesso, visto che non stavo scrivendo a casa, ma stavo scrivendo mentre ero a scuola, quindi pardon!
Disqus Comments