domenica 18 febbraio 2018

Il mio tema per FluxBox su Debian, Ubuntu ed altri!



Ho da poco ed voluto creare un tema per me. Questo tema ha uno stile grafico parecchio old-style (come piace a me, del resto sono un nostalgico del ca...), dove non c'è trasparenza, non c'è animazione, non ci sono chissà quante sfumature di colori ma solo ed esclusivamente grafica old-style, per chi è un minimalista come me e vuole cercare un tema che possa essere molto funzionale nella interfaccia su cui dovrà andare ad interfacciare.

A molti di sicuro non piacerà questo tema e se è così, potete avere la possibilità di personalizzarlo, accedendo nella directory StegonFluxBox/.fluxbox/styles/StegonFluxBox, dove tramite GIMP potrete usare la vostra creatività nel personalizzarlo graficamente ed anche con LeafPad per cambiare le configurazioni per questo tema e FluxBox stesso.

Mi starete dicendo, come mai le barre delle finestre e del menu applicazioni sono microscopiche? Per ovviare al problema dei PC con delle risoluzioni non proprio al top, soprattutto per i dispositivi mobili, come appunto i portatili. Infatti l'altezza che ho impostato è di 11, ma voi potete cambiare accedendo dal file theme.cfg su StegonFluxBox/.fluxbox/styles/StegonFluxBox tramite LeafPad e cercare queste seguenti stringhe:

menu.itemHeight: 11
menu.titleHeight: 11

toolbar.height: 11

window.title.height: 11

Da lì potrete cambiare l'altezza delle barre, così non rischiate di sforzare troppo la vista per delle barre così piccole. ;)

Una cosa però!
Siccome questo tema è ottimizzato e creato solo per FluxBox, dovrete installare FluxBox per usarlo. Come? Aprite il Terminale e scrivete:

sudo apt-get install fluxbox

Dopo aver finito l'installazione, uscire dalla sessione e cambiate la sessione (dove ogni sessione ha una sua propria interfaccia da eseguire) da quella che avevate prima a quella di FluxBox. Poi dovete fare click con il mouse destro, andare nella sezione Applicazione > Shell > Bash e da lì avrete il Terminale, che vi servirà successivamente.

Come si applica il tema?
Semplicissimo, dovete scaricare il tema, estrarre il file StegonFluxBox.tar.xz, copiare ed incollare la cartella .fluxbox nella directory /home/NOMEUTENTE. Poi dovete andare nel desktop, cliccare con il mouse destro per aprire il menu, andare nella sezione Styles e cliccare su StegonFluxBox per applicarlo ed avrete il tema già configurato e bello pronto.

Come si applica lo sfondo?
Dovete prima installare eterm e feh, aprendo il Terminale e scrivendo:

sudo apt-get install eterm feh

Per applicare lo sfondo, dovete fare questo seguente comando:

fbsetbg /home/NOMEUTENTE/.fluxbox/backgrounds/background1.png
fbsetbg /home/NOMEUTENTE/.fluxbox/backgrounds/background2.jpg

Ed il gioco è fatto, avrete uno dei due sfondi, scelti a vostra preferenza.



Lasciate un bel commento o fatemelo sapere in privato di cosa ne pensate di questo tema, se riesce a funzionare perfettamente nei vostri PC o avete qualche problema con questo tema o con FluxBox, ci si vede nel prossimo articolo miei seguaci! :)
Disqus Comments