Molto tempo fa, prima che Internet diventasse mainstream ed alla portata della massa, quando ancora Youtube o Facebook erano da considerarsi fantascienza, c’era qualche giovane pioniere della rete che, senza l’ausilio di immagini neanche vettoriali, navigava tra semplici pagine HTML di puro testo. Erano tempi (i primi anni ‘90) in cui i contenuti erano il reale obbiettivo dell’intera comunità. La velocità dei collegamenti su linea telefonica a volte risultava snervante (si parla della connessione a 56k) e lo scambio di dati doveva necessariamente essere snellito da fronzoli vari, ed infatti nascono proprio i browser testuali, che facevano dell’immediatezza il loro obbiettivo.
Oggi giorno, si potrebbe rischiare di fare la figura nerd o dei nostalgici che preferiscono guardare di più al passato, ma in realtà ci sono dei motivi ben validi per cui si preferisce di più quello testuale che d'altro.
Non garantisce solo maggiore velocità ed anche meno elaborazione e meno stress per la CPU, RAM e Scheda Video ed addirittura meno spreco di connessione d'Internet (evviva il risparmio!), dato che di solito nei web testuali non sono presenti immagini, javascrpt, css ma soltanto testo, testo e ancora testo ma permette anche di visualizzare un sito di come lo vedrebbe un motore di ricerca durante la fase di indicizzazione: ed è per questo che i migliori esperti SEO utilizzano browser testuali nelle fasi di analisi ed ottimizzazione dei siti, quindi mi parla di roba seria.
Nel mondo GNU/Linux, però, abbiamo avuto già da tempo dei browser testuali ed in cui son completamente integrati nel Terminale, quindi non è obbligatorio per forza avere una finestra separata per il browser, ma il browser verrà visualizzato ed eseguito proprio su Terminale.
I browser testuali usati e conosciuti su GNU/Linux sono W3m, Lynx, Links, Links2, Surfraw ed elinks.
In questo articolo, andremo ad utilizzare però W3m, dato che offre anche la funzionalità di visualizzare le immagini (tramite w3m-img, altrimenti se non volete le immagini non inserite quel comando) e vi spiego anche come. Aprite il Terminale e scrivete:
sudo apt-get install w3m w3m-img
Per eseguire il browser testuale, dovete scrivere w3m ed accanto link dove potrete indicizzare, per esempio:
w3m www.google.com
w3m www.stegon.blogspot.it
w3m it.wikipedia.org
Se masticate bene l'Inglese (anche se è un Inglese basilare, quindi per tutti), allora saprete già come muovermi. Vi ritroverete in quel sito che avevate specificato prima e da lì potete divertirvi conoscendo un po' questo browser testuale, infatti dovrete imparare ad usarlo per conto vostro, come avevo fatto io.
Essendo un browser, non possono mancare i comandi, coloro che ci faranno navigare decentemente ed andando da ogni parte e dove vogliamo, in questo browser testuale però si useranno i comandi direttamente dalla tastiera, giusto per fare prima, però attenzione, i comandi sono case-sensitive, quindi rispettate bene le maiuscole e le minuscole, quindi se volete cambiare la maiuscola o la minuscola (dipende se avete attivato la MAIUSC), tenete premuto il tasto Shift e poi premere in contemporanea uno di questi tasti per dare dei seguenti comandi:
q = Esci dal browser
Ci permetterà di ritornare nel terminale vero e proprio, non prima di aver dato la conferma premendo y, ovvero Yes.
b= Torna di scatto su
B = Pagina precedente (o torna indietro)
a = Scarica la pagina attuale
g = Salta all'inizio
G = Salta alla fine
- = Scorri in alto una pagina
+ = Scorri in basso una pagina
U = Apri URL
Oltre a vederlo, possiamo anche cambiare l'URL per accedere alla prossima pagina, rispettando la canonicità nell'indirizzo.
o = Impostazioni del browser
Ci permette di settare il browser per nostra preferenza, ha parecchie funzioni, quindi attenzione dove mettete le mani.
t = Cambia la tab
La tab consente di navigare più pagine web contemporaneamente, mantenendo però il tutto all'interno di una sola finestra.
v = Guarda la sorgente della pagina
Per vedere come è strutturato l'HTML di quella pagina.
S = Salva la sorgente della pagina
h = Aiuto
Qui son presenti altri comandi da usare, oltre a quelli che ho elencato.
r = Ricarica la pagina
i = Guarda l'immagine per intero
I = Salva l'immagine
Volendo si può anche sopperire al problema e cliccare con il mouse destro per aprire il menu con più o meno le stesse opzioni che avevo elencato prima, così per rendere il lavoro più facile a chi non è avezzo con l'uso dei tasti.
Potete anche navigare usando il mouse, però per scorrere nella pagina dovrete usare la rotellina del mouse.
Potete anche navigare usando il mouse, però per scorrere nella pagina dovrete usare la rotellina del mouse.
Se l'articolo vi ha intrigato, lasciate un bel commento. :)