Abbiamo visto almeno una volta nel magico mondo di Internet un meme dove dicevano sempre le stesse cose, affiancato a qualcos altro, come Keep Calm Tizio, Keep Calm Caio, Keep Calm Sempronio e Keep Calm Vattelapesca, eccetera eccetera. Ma di sicuramente chi è nato in Inghilterra, più di preciso a fine anni '30, saprà anche la sua origine.
E dopo questa premessa iniziale, oggi di parlerà proprio dell'origine di Keep Calm e da chi e dove nacque questo meme che ogni giorno troviamo nei nostri social intasati di Keep Calm a destra e a manca. Bene, dovete sapere che in realtà di quel che vedete spesso sul web, è soltanto la seconda vita che ha avuto questo Keep Calm, ma nella sua precedente vita era in realtà un'altra cosa, completamente distaccato dai meme e non veniva per niente usato con tono scherzoso, infatti questo Keep Calm venne introdotto per la prima volta nel 1939, più di preciso durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lo slogan diceva precisamene Keep Calm and Carry On, che per chi non mastica bene l'Inglese, vuol dire Mantenete la calma e andate avanti, ed indovinate un pò a chi è riferito? Alla popolazione inglese, dove lo scopo di questo slogan era di cercare di invogliare la popolazione a mantenere l'ottimismo e non parsi prendere dal panico in caso di invasione nemica, che era ovviamente quella tedesca, dopo aver fatto i casini precedentemente con la Francia.
Ne furono realizzati tre modelli diversi, dove utilizzarono un font creato appositamente dalla fonderia digitale K-Type, riproducendo fedelmente le caratteristiche delle lettere presenti sul manifesto originale, anche se alcune lettere di questo carattere rimandano ai caratteri Gill Sans, Johnston e Gotham e venne aggiunta anche la corona Tudor come "marchio di garanzia", tutto questo per ovviare al problema della contraffazione.
I primi due manifesti, che furono stampati e distribuiti nel settembre del 1939, riproducevano i seguenti messaggi: "Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory" (Il vostro coraggio, la vostra allegria e la vostra decisione ci porteranno la vittoria) e "Freedom Is in Peril. Defend It With All Your Might" (La libertà è in pericolo. Difendetela con tutte le vostre forze).
Per quanto riguarda invece "Keep calm and carry on", prodotto dal Ministero dell'Informazione brittanico, il cui il designer che ne trae origine è ancora sconoscito, nonostante ne furono prodotte ben 2 milioni e mezzo di copie (una marea) si preferì però non venderla al pubblico e quindi di tenerla di scorta, per essere utilizzata solo in casi di grave crisi o invasione. Per tutta la durata del conflitto il Ministero dell'Informazione non ritenne opportuno diffondere l'ultima versione del poster, che non fu mai mostrata al pubblico.
Per oltre 50 anni, le poche copie che furono conservate rimasero a prendere polvere in qualche remoto archivio del Regno Unito. Fino a quando, nel 2000, i proprietari di una piccola libreria situata a 500 km a nord di Londra, acquistarono un baule contenente libri usati. All'interno scoprirono proprio quel manifesto, che diventò subito molto richiesto prima tra i clienti del negozio e poi in tutta Europa. E dall'ora che Keep Calm ottenne una seconda vita, dove diventò un oggetto di culto, dove ne vennerò create una vasta gamma di prodotti con protagonista Keep Calm and Carry On ed anche derivati, come souvenir, gadget, tazze, cuscini, coperte, sticker, asciugamani e di tutto e di più. Ma oltre a quello, nello stesso anno cominciò velocemente a diventare popolare anche nei social network, diventando così in poco tempo un meme vivente, stravolgendo purtroppo anche il suo significato originale, a causa delle innumerevoli parodie e imitazioni, infatti non a caso, molta gente non sa proprio da dove trae l'origine di queste Keep Calm, ma che lo conosce soltanto come un meme vivente. Gli argomenti di cui vengono trattati variano dal comico al politico e trattano in particolare aspetti della cultura popolare.
E questo è tutto! Se volete sapere altre curiosità, scrivetemelo in un commento o contattatemi in privato, alla prossima seguaci! ;)