domenica 24 marzo 2019

Davvero il 3D con Sonic non funziona?

Screenshot tratto da Sonic 3D Blast (Mega Drive)

Quanti di voi hanno pensato che Sonic non funziona con il 3D? Sicuramente in tanti ed è per questo che questo "articolo" esiste, ma arriviamo con calma...

Per me, il miglior gioco 3D di Sonic mai creato dal Sonic Team (ricordatevi che SEGA è il publisher) è Sonic Adventure (1998-1999 - Dreamcast), poi riproposto su GameCube nel 2003 come pessimo porting e dico pessimo perchè più che migliorare il gioco in sè lo va a peggiorare, se volete capire di più il motivo, premete qui! I motivi sono la sua gran varietà e il mantenere più o meno lo stesso spirito e valori dei capitoli precedenti usciti per Mega Drive, come il fattore esplorazione e l'esser veloci. Vi presenterò in questo "articolo" dei giochi creati dalla comunità di come potrebbe essere un ottimo gioco di Sonic.



Sonic Utopia

Qualcuno ha mai pensato di come potrebbe un gioco dedicato a Sonic classico se fosse completamente in 3D? Appunto questo e capirete presto il perchè. La cosa sorprendente è che il motore di gioco è stato creato da zero, così come gli effetti sonori.



Green Hill Paradise - Act 2

Basato su Sonic GDK, che è un kit di codici sorgenti open-source per sviluppare un gioco di Sonic in 3D basato su Unreal Engine 3, anche questo mostra di come potrebbe essere un ottimo gioco di Sonic basato sulla gran velocità guidata dal giocatore e sull'esplorazione dei vari dislivelli della mappa di gioco.



Sonic Islands

Un altro fan-game che tenta di dare una dimostrazione di come potrebbe essere un ottimo gioco di Sonic in 3D, con l'inclusione sia delle abilità dai giochi moderni (Homing Attack e il Bounce Attack), di quelli classici (Insta-Shield da Sonic 3) e addirittura di quelli nuovi per quel fan-game (Drift-Dash). Si basa molto sulla esplorazione ed acrobazia, oltre a salvare gli animali per sbloccare aree extra, quindi risultando un Metroidvania. Ogni Chaos Emerald raccolto aggiungerà una nuova mossa al moveset di Sonic.



Dash Engine

E per finire, abbiamo un altro engine free ed open-source, stavolta però usando l'Unreal Engine 4, dove mostra un gran potenziale di come potrebbe essere un ottimo gioco di Sonic, con dei piccoli dettagli da non poco, come la caduta degli anelli e l'ottimo uso delle luci.

Sì, ci sono altri fan-game che potrei citare, ma è meglio non dilungarsi troppo, può già bastare così.

Tutto questo per dire che il 3D funziona benissimo con Sonic se viene studiato e sviluppato con attenzione, scendendo anche nei compromessi, esattamente come molti brand videoludici, che erano inizialmente nati con il 2D, sono poi passati al 3D, vedasi ad esempio Super Mario 64 e Rayman 2. Ovvio che con Sonic risulti più difficile questa trasposizione in 3D, a causa della sua alta velocità che potrebbe confondere il giocatore, ma non per questo non potrebbe funzionare.
Disqus Comments