sabato 2 marzo 2019

Windows Lite OS, parliamone...


Windows Lite OS, un nuovo sistema operativo della casa Redmond (o Microsoft) che nasce per rivaleggiare Chrome OS... ok ok, diciamo le cose come stanno:

Chrome OS nasce per poter integrare al meglio tutte le funzionalità del browser Chrome, visto che con il tempo stava sempre di più diventando smart, grazie anche alle estensioni aggiuntive. Però potete spiegarmi che senso ha creare un Windows che si rifa molto a Chrome OS? Oltre al fatto che Chrome OS è fin troppo limitato, ma quello è un altro discorso.

Scusate, ma Windows 10 non era nato per avere funzionalità ibride Desktop e Tablet, dopo le varie lamentele ricevute con Windows 8 e 8.1? Allora perchè creare una versione differente che presenta un'interfaccia grafica diversa da quella di Windows 10?

Se Microsoft avesse voluto creare una versione Lite di Windows, dovrebbe prendere ispirazione dalle distro Linux di legger peso, come AntiX, invece di creare un sistema operativo che si discosta troppo dal Windows principale, generando confusione. Per caso ai dipendenti della Redmond gli è troppo faticoso riscrivere il codice per cercare di rifare Windows 10 però più allegerito di prima? Diamine! Persino la comunità è riuscita a fare un lavoro egreggio sulle versioni Lite di Windows 10, perchè Microsoft si lascia scappare questa occasione?

Ma poi, a quale tipo di pubblico e dispositivi è indirizzato? Smartphone? Tablet? PowerPC? Qual'è la sua utilità? Quale applicazioni ci possono girare, saranno le stesse di Windows 10 o no? E quante case di produzione sarebbero disposte ad includere Windows Lite OS nei loro dispositivi pur di guadagnare? Quanto è leggero per poter girare su hardware di fascia bassa e media? Sarà facilmente navigabile anche solo per usare il File Manager?

E Windows RT e Windows 10 S dove sono finiti, spariti? Ho come la sensazione che Microsoft non sa più che pesci prendere, però finchè ha una gran quantità di denaro, il monopolio del mercato PC e il continuo supporto, potranno permettersi di continuare a fare baggianate che tanto non verranno puniti. Bella figura bovina...

- FONTE -
Disqus Comments