lunedì 18 febbraio 2019

Come mai niente Sonic 3 su Mobile? + Download


Di sicuro vi ricorderete di una notizia del 2015, dopo il successo di Sonic CD, Sonic 1 e Sonic 2 rimasterizzato da Christian Whitehead (con il suo Retro Engine) and Simon Thomley per iOS e Android, per poi essere pubblicati successivamente anche su Console e PC, pur lavorando alla rimasterizzazione di Sonic 3 & Knuckles, è stato cancellato perché SEGA rifiutò. Come mai?

La motivazione principale la si deve cercare nella sua versione PC uscita nel 1997, chiamato Sonic & Knuckles Collection, di cui ripropone l'esperienza perfetta della controparte Mega Drive, ad eccezione degli effetti sonori di inferiore qualità e l'uso delle musiche MIDI, per non rendere il gioco troppo capiente. Oltre a quello, c'è stato un rimpiazzamento di alcune musiche, tra cui:



🔹🔷 Competition Mode (Sonic 3) 🔷🔹
Motivazione sconosciuta. Codesta musica è stata rimpiazzata con una originale.



🔹🔷 Knuckles's Theme (Sonic 3) 🔷🔹
La base è la stessa del Miniboss di Sonic 3, poi capirete il perché. Codesta musica è stata rimpiazzata con una originale.



🔹🔷 Miniboss (Sonic 3) 🔷🔹
C'mon! Woo! Hey! di M. Jackson. Rimpiazzata con la musica del Miniboss di Sonic & Knuckles.



🔹🔷 Ice Cap (Act 1 & 2) 🔷🔹
È un arrangiamento di una canzone mai pubblicata di nome Hard Times, poi resa famosa grazie a YouTube. Anche se sembra composta da M. Jackson, in realtà fu composta dai The Jetzons. Codesta musica rimpiazzata ricorda Crystal Egg di Sonic 2 8-bit.



🔹🔷 Carnival Night (Act 1 & 2) 🔷🔹
Contiene un piccolo pezzo iniziale di Jam di M. Jackson. Codesta musica è stata rimpiazzata con una originale.



🔹🔷 Launch Base (Act 1 & 2) 🔷🔹
A furia di Go! Go! Go! di M. Jackson, te credo! Codesta musica è stata rimpiazzata con una originale, anche se la musica in sé sembra troppo felice.



🔹🔷 Credits (Sonic 3) 🔷🔹
La musica in sottofondo si basa su Strangers in Moscow di M. Jackson.

Ed è anche per questo motivo che Ice Cap, Carnival Night e Launch Base non vennero più riproposti, nemmeno in Sonic Generations e Sonic Mania, proprio per quella motivazione. Lo so che Ice Cap ha già fatto il suo ritorno in Sonic Adventure, ma quello è diverso da Sonic 3, sia per la musica che per il level design.

Mentre altre musiche, così come i luoghi stessi, sono stati riproposti nei capitoli successivi, con tanto di remix:
Angel Island (Sonic Mania), Hydrocity (Sonic Mania), Lava Reef (Sonic Mania), Sky Sanctuary (Sonic Generations), Mushroom Hill (Sonic Generations 3DS), Flying Battery (Sonic Mania), Big Arm (Sonic Generations 3DS)

Quindi sì, la motivazione vera e propria è Copyright ed anche dopo la morte di M. Jackson, i diritti d'autore non scadono. Utilizzare le musiche di Sonic & Knuckles Collection non sarebbe una buona idea, nemmeno di togliere ogni riferimento a M. Jackson e Hard Times nelle musiche di Sonic 3, visto che si vuole offrire a piena esperienza come nell'originale, mantenendo persino le musiche stesse.

Per chi volesse comunque rigiocarlo, voglio offrire delle alternative per farlo, tra cui:

➡️ Sonic 3 Complete ⬅️
E' un hack Sonic 3 & Knuckles per Mega Drive, che mira a fornire una variante migliorata del gioco originale, con molte nuove opzioni e caratteristiche, senza allontanarsi dai livelli originali o dal gameplay, con tanto di inclusione di modalità separate per Sonic 3, Sonic & Knuckles e Blue Sphere. Per giocarlo bisogna utilizzare un emulatore per Mega Drive, su Android consiglio di usare MD.emu.

➡️ Sonic 3 - Angel Island Revisited ⬅️
E' un porting per PC creato da Eukaryot, dove include la possibilità di giocarlo in Widescreen, la modalità a tempo, l'effetto blur su sfondo, possibilità di modificare il filtro grafico, etc.

- Fonte -
Disqus Comments