mercoledì 20 febbraio 2019

Android Q: Buona idea togliere Back o no?



Per chi non sapesse di cosa sto parlando, Android Q (10) sarà il successore di Android P (9). Da come si è capito nel video di XDA Developers, le intenzioni di Google sono chiare. Togliere il pulsante Indietro (Back) dalla Barra di navigazione (Navbar), in sostituzione alle Gesture (Gesti), di cui su Android P (9) si è già accentuata codesta nuova caratteristica ma che è stato tolto il pulsante App recenti con in sostituzione le gesture.

Il tutto è stato fatto e lo si vuole fare per evolvere ed adattare l'utente al nuovo di vedere la Navbar, con gesti che al lungo andare con l'abitudine, non solo diventeranno più comodi e naturali ma che faranno dimenticare i classici tap tap e click click! Ad esempio per aprire le app in esecuzione, basta fare un piccolo movimento in su nel pulsante virtuale Home, così come spostarsi tra un app ed un'altra in esecuzione muovendo il dito a destra o a sinistra, accedendo a quell'app più velocemente.

Il tutto, penso sia partito dal fatto che Apple, per cercare di innovare, abbia tolto il pulsante Home su iPhone X, con in sostituzione le gesture e per chi ri-vuole il pulsante Home può affidarsi al vecchio e fidato AssistiveTouch, che è sempre stato utile in caso il pulsante Home non venga riconosciuto.

Può essere un'ottima idea? Dal mio punto di vista e dopo aver provato la nuova Navbar, diciamo che io sono sul... Nì! Vi spiego meglio...

Cercare di re-inventare il concetto di Navbar, può essere problematico, soprattutto per chi non è avezzo molto di tecnologia e rimane ancora ancorato con i tap tap e click click! Secondo me, sarebbe meglio non togliere la classica Navbar e di mantenerla come una delle scelte iniziali quando si configura uno smartphone, se si preferisce usare i pulsanti si sceglie la classica Navbar, mentre per chi mastica molto di gesture, sceglie la nuova Navbar, per poter accontentare entrambe le parti.

Se volete provare la Gesture Navbar, potete farlo andando sulle Impostazioni e scegliendo quale tipo di Navbar vi aggrada di più usare, oppure se non avete quel tipo di impostazione, perchè forse avete la versione Android più vecchia, potete scaricare l'app sviluppata appunto da XDA, che vi permette di avere la Gesture Navbar senza permessi di root.
Disqus Comments