sabato 12 gennaio 2019

PEGI è davvero inutile?


La mia risposta è no, ma non è nemmeno tutto rosa e fiori.

Prima bisogna capire meglio cosa sia. Pan European Game Information è il metodo di classificazione valido dal 2003 in poi su quasi tutto il territorio europeousato per classificare i videogiochi con diverse categorie di età e descrizioni di contenuto. Ci sono altri tipi di standard simili, ma il PEGI è molto conosciuto ed usato nel territorio europeo, che è formalmente riconosciuto ma non imponibile per legge, in Italia.

Ora vi dirò la mia al riguardo. Lo sforzo da parte di chi ha creato il PEGI è apprezzabile e riesce a centrare bene l'obiettivo, ma allo stesso tempo, sbaglia già di base una cosa, generalizza delle tipiche caratteristiche di ogni persona in base alla sua età, con tanto di categorie, senza contare però cosa può differire piuttosto da persona a persona ed il PEGI può risultare anche vincolante per chi già all'età piuttosto piccola può risultare molto maturo psicologicamente di quanto si pensi. Quindi sì, è un'arma a doppio taglio.

È anche vero che pur esistendo il PEGI, spesso, nel telegiornale, pur accusando un ennesimo videogioco violento generalizzando destra e a manca sul mondo videoludico, non menziona mai l'esistenza del PEGI, nonostante sia sotto occhio di tutti, rischiando così di creare degli episodi spiacevoli per i genitori e non che non riescono a comprendere il PEGI.

Sto dicendo che va tolto completamente? Assolutamente no. Bisognerebbe invece rivedere del tutto il PEGI e cambiando il modo di valutare per classificare un gioco, rendendo più chiara l'idea di che tipo di gioco sia. Perché può capitare che un videogioco con PEGI 18 sia più violento di un altro gioco con lo stesso PEGI 18. Giusto per semplificazione, avrei preferito di più togliere le categorie di età e lasciare le descrizioni dei contenuti, mettendo vicino ad un simbolo un numero che va da 1 a 10 e/o di dare il colore ad ogni simbolo da Verde fino a Rosso come viene usato per le età. Funzionerebbe molto di più.

Fatemi sapere voi, di cosa ne pensate del PEGI e come avreste voluto strutturare a modo mostro, portando delle spiegazioni valide come le mie.
Disqus Comments