venerdì 25 gennaio 2019

Cosa voglio nel remake di Sonic Adventure?

Dopo aver saputo della notizia di qualche giorno fa, che il responsabile del Sonic Team (Takashi Lizuka), sarebbe favorevole nel sviluppare un remake vero e proprio di Sonic Adventure, che possa correggere molti degli errori presenti sia nell'originale che nelle revisioni e che possa svecchiare il gioco che oramai ha gli anni sulle spalle.
 
Di sicuro, sapete che Sonic Adventure è uno dei miei giochi preferiti della saga insieme a Sonic 3 & Knuckles e un remake vero e proprio mi farebbe non poco piacere, perchè pur avendo almeno una ventina di anni, riesce comunque ad essere qualitativamente superiore ai più recentissimi giochi della stessa saga, come Sonic Colours, Lost World e Forces.
 
Ho voluto creare un articolo al riguardo spiegando come se fosse la lista della spesa, di cosa vorrei tanto nel remake. Partiamo!

( 1 ) Se davvero il remake vorrà essere tutto ciò che l'originale doveva essere, allora ci starebbe molto meglio come nome Sonic Adventure: Definitive Edition, come vedete nella miniatura.

( 2 )
L'introduzione della lingua Italiana, sia nei sottotitoli che nei dialoghi, come è successo con i recentissimi giochi di Sonic, da Sonic Generations in poi (dialoghi parlando) e che soprattutto non vengano adattati male da cambiare addirittura i riferimenti e citazioni.

( 3 ) Risolvere il problema della telecamera e per chi ha giocato capirà benissimo di cosa sto dicendo.

( 4 ) Aggiornare le animazioni dei modelli dei personaggi e cercare di renderli al quanto più realistici nei movimenti, cercando di non farli sembrare dei pupazzi viventi.

( 5 ) Creare una applicazione per smartphone dedicata a Chao Garden chiamata Chao Adventure, replicando le stesse funzioni che faceva su VMU per il Dreamcast, però aggiornandolo graficamente ed ampliando le funzioni.

( 6 ) Dar la possibilità di poter usare Super Sonic in qualsiasi Action Stage (e anche Adventure Stage) dopo aver raccolto minimo 50 anelli, esattamente come nei capitoli per Mega Drive.

( 7 )
Non so voi, ma io preferisco di più le musiche originali di Sonic Adventure piuttosto che quelle arrangiate. Sono molto orecchiabili e funzionano piuttosto bene. Arraggiandole si rischierebbe un po' di rovinarle ed è per questo che non ho apprezzato molto gli arrangiamenti di Azure Blue World e Windy and Ripply di Emerald Coast in Sonic Generations. Mantenere le musiche originali nel remake sarebbe un'ottima scelta e anche una questione di rispetto, sia per chi le ha composte che per i fan di vecchia data, anche un risparmio netto dei costi. Quel che si potrebbe fare però è di riprodurre tutte le musiche però cercando di renderle più definite nel suono.

( 8 ) Niente Wisps, grazie. Già non li apprezzai molto su Sonic Colors, figuriamoci nel loro ritorno in Sonic Lost World e Forces, dove in quest'ultimi la loro presenza è del tutto senza motivo, ma sono lì per il gameplay. Takashi Iizuka, essendo appunto il responsabile di tutto ciò, non vorrei assolutamente che fossero inclusi pure nel remake di Sonic Adventure.

( 9 )
Posso capire Homing Attack, apparso originariamente su Sonic 3D Blast per poi diventarne una vera e propria arma principale per Sonic, che venne progettato per non rendere il gioco di Sonic in tre dimensioni troppo frustrante, ma il Turbo Boost non voglio assolutamente che venga aggiunto. La sola idea di tenere premuto un tasto per far accelerare più del normale un personaggio non mi va a genio. Del resto, in un gioco Sonic che si rispetti, è il giocatore che deve far andare veloce il personaggio, non il gioco che lo deve agevolare rendendo il gioco ridicolocamente facile.

( 10 ) Risolvere il motore fisico del gioco. Sia chiaro, non siamo ai livelli di Sonic 2006 (per fortuna) ma nemmeno ai livelli dei capitoli per Mega Drive, come Sonic 3 & Knuckles, che eccellenza su moltissimi punti di vista, ma non è fatto così bene, anche a causa della frettolosità.

( 11 ) Meno Boost Pad in giro, soprattutto prima del giro della morte, ammazzando così una delle caratteristiche più importanti di un gameplay Sonic, ovvero che è il giocatore che deve far andare veloce il personaggio giocabile per superare certi ostacoli (come il giro della morte) e sfruttare i giusti dislivelli della mappa, per poter riuscire ad arrivare molto più avanti nella mappa molto veloce se si è molto bravi a giocare.

( 12 )
Visto che si parla di un gioco uscito dopo 20 anni, sarebbe carino fare una cosa simile successa con Sonic Jam e Generations, ovvero creare una sezione di gioco dedicata unicamente alla collection, con tanto di statue dei personaggi con una propria descrizione su scheda, un jukebox per ascoltare l'intera colonna sonora del gioco, tutti i filmati del gioco, dei concept art ed infine una versione prototipa del gioco.

( 13 ) Per cui già possiede Sonic Adventure DX: Director's Cut su Steam, sarebbe bello poter ricevere il remake di Sonic Adventure gratis come se fosse un aggiornamento vero e proprio.
 
( 14 ) Bilanciare il gameplay di Amy, Big e E-102 Gamma, per renderli almeno più veloci e rendere possibilmente meno noioso il gameplay di Big, visto che bisogna sempre pescare per cercare/salvare Froggy, come è anche ridicolo sconfiggere Chaos 6, dove basta semplicemente pescare Froggy all'interno di Chaos...
 
( 15 ) Molti di voi penseranno che Sonic Adventure faccia parte dell'era moderna, quando in realtà fa parte dell'era intermedia, dove l'era moderna invece comincia con Sonic 2006. Basta anche notare sia negli artwork che nel gioco stesso che i modelli dei personaggi sono così diversi da quelli moderni da renderli più giovanili, come quello di Sonic da Sonic Adventure, che risulta meno slanciato e più tozzo di Sonic moderno, quindi più giovane, così come i suoi aculei leggermente più corti. Se volete capire anche di più, premete qui!
 
( 16 ) Risolvere tutti i difetti che sono stati introdotti nelle revisioni dell'originale uscito su Dreamcast. La prima revisione fuori dal Dreamcast fu la versione del GameCube uscita nel 2003 intitolata Sonic Adventure DX: Director's Cut, che non venne apprezzata principalmente per i difetti introdotti che su Dreamcast non c'erano, andando poi avanti con altre revisioni fino ad arrivare alla versione PC con Steam. Cliccate qui sotto se volete sapere al riguardo:

-> Tutti i difetti introdotti nelle revisioni di Sonic Adventure <-
 
-> Artwork originali <-

Continuerò ad aggiornare l'articolo se ci saranno altre cose che mi verranno in mente da dire più tardi o se volete dire la vostra nei commenti. Intanto voglio chiudere in bellezza con la seguente immagine:

Disqus Comments