sabato 5 gennaio 2019

Nintendo potrebbe dire addio alle console fisse!



In una recente intervista rilasciata a Nikkei, Furukawa (presidente di Nintendo) ha parlato di vari argomenti relativi a passato, presente e futuro di Nintendo.

Il primo riguarda i rischi insorti nello sviluppo di sofware e hardware, dove essendo nel settore dell'intrattenimento, non c'è molto che si possa fare per evitare determinati rischi ed il loro principio è di offrire a chiunque dei modi innovativi e unici per giocare (come DS, Wii e Wii U).

Il secondo, a cui sono stati chiesti dettagli sul "dilemma dell'innovazione", ha spiegato che Nintendo non si fissa sulle sue console, ma che al momento si stanno concentrando su Switch e sul suo software, basandosi sul modo di offrire la "Nintendo Experience". La tecnologia cambia e si continuerà a pensare in modo flessibile su come fornire quell'esperienza col passare del tempo.

Nei piani futuri di Nintendo, Furukawa disse che l'azienda potrebbe un giorno lasciare lo sviluppo delle console fisse, qualora fosse necessario, dove la flessibilità è importante quanto l'ingegno. Ha notato come un numero maggiore di giochi per dispositivi mobili (come smartphone e tablet) potrebbe aiutare ad aumentare il flusso di entrate e ridurre l'instabilità sul mercato. Rimarca inoltre l'importanza di altri mass-media come film o parchi a tema.
 
Personalmente, questa decisione di seguire la strada delle console ibride e portatili è più che buona. E' l'ora di innovare e di cercar di uscire fuori dal campo delle console fisse, che è la strada più facile, mentre la strada sulle console ibride è difficile ma che può portare a destinazioni meravigliose (cit.), cosa che Sony e Microsoft non potrebbero farlo e di rimanere ancorate con le console fisse (per adesso).
 
La scelta (secondo me) è stata fatta dopo che Nintendo si è resa conto che le loro console portatili hanno più attenzione delle loro fisse, basti vedere il confronto delle vendite e di quanti giochi terze parti (di qualità) ci sono su Game Boy, GBA, DS e 3DS a quelle di Nintendo 64, GameCube, Wii e Wii U.

- FONTE -
Disqus Comments