lunedì 7 gennaio 2019

Come funziona la retrocompatibilità?


Vi siete mai chiesti come funziona la retrocompatibilità è perchè alcune macchine sono retrocompatibili e altre no? Di solito, ci sono due metodi principali per rendere una macchina retrocompatibile:
* Via software: Costi più contenuti ma richiede un hardware molto più avanzato di potenza rispetto al hardware originale da emulare.
* Via hardware: Può riprodurre il corretto funzionamento del hardware originale ma ha dei costi alti.

Per farvi capire meglio, occorre parlare di console, come mai al lancio di PS3 (ver. Fat) costò 599 $? Il prezzo più alto del normale è dovuto all'inclusione del hardware di PS2 con quello di PS3. La lamentela di tante persone costrinse a Sony di progettare un nuovo modello, PS3 Slim, dove riusciva ad abbassare di molto i costi e prezzo ma toglieva la retrocompatibilità hardware di PS2.

E perchè congratulano Nintendo al riguardo? Perchè GameCube, Wii e Wii U hanno la stessa architettura hardware, denominata PowerPC, la stessa che venne usata per la prima volta nelle console da Apple Pippin, poi 3DO e da Xbox 360 e PS3. Venne usata nei Macintosh (dove Pippin si basa), perchè essa venne creata dall'allenza Apple-IBM-Motorola nel 1991.

Ecco perchè PS4 e Xbox One sono troppo diversi da PS3 e Xbox 360, dopo l'abbandono del Power PC per passare a x86, la stessa che viene usata nei nostri PC di casa. Mentre Nintendo passò definitivamente alla architettura ARM con Switch, già usata dal GBA, DS e 3DS, dove però si basa sullo stesso hardware di Nvidia Shield (con Tegra X1), però modificato. Strano ma vero, l'hardware della serie Tegra venne usato anche da Ouya (Tegra 3 T33) e Google Pixel C (Tegra X1).

E le consoline celebrative sulle console del passato, es. NES Classic, non hanno l'hardware originale, bensì un ARM generico più potente dell'hardware originale e che può riuscire a far girare i titoli del passato su quella determinata console, tramite un emulatore. Esso è un componente che replica le funzioni di un determinato sistema su un secondo sistema differente dal primo.

E come fanno i giochi della Xbox 360 ad essere compatibili con Xbox One? Semplice! I giochi della X360 vengono riprogrammati ad hoc per XOne e lo si capisce dal fatto che per giocare a quel gioco per X360 su One, bisogna scaricare su XOne il gioco per X360 riprogrammato per XOne. Il gran svantaggio è che non tutti i giochi per X360 seguono questa regola e si finirà di giocare ad una manciata di titoli per X360 su XOne. Però non si tratta di retrocompatibilità, bensì di rimasterizzazione. Discorso diverso con PS4, dove la versione originale per PS3 è quella rimasterizzata di PS4 sono separate e quindi se si ha già comprato la versione originale, bisogna ricomprare lo stesso gioco però rimasterizzato, rischiando anche di perdere la compatibilità tra di essi.

Esistono però dei casi dove l'hardware originale diventa un accessorio per una determinata console. Come nel caso del Super Game Boy, cartuccia che permette di eseguire i giochi per Game Boy su Super Nintendo. Come fa? All'interno di essa contiene lo stesso hardware del Game Boy. Discorso diverso per Power Base Converter, che permette di far eseguire giochi per Master System su Mega Drive. Perchè diverso? Questo accessorio non contiene alcun tipo di componente hardware del Master System, ma quello che fa è farsi prestare la potenza hardware del Mega Drive per far riuscire ad eseguire i giochi del Master System, visto che l'hardware del Mega Drive non è così diverso dal suo precedessore. Questa soluzione ha portato dei costi più contenuti nell'accessorio, ma il gran svantaggio è di non poter eseguire alla perfezione tutti i giochi del Master System, rischiando addirittura che alcuni giochi per Master System (per fortuna pochissimi) non ne siano compatibili, es. Shanghai e Wonder Boy.

Spero di essere stato chiaro e di non essermi dimenticato nulla al riguardo e soprattutto di aver sbagliato qualcosa. Altrimenti fatemelo sapere che correggerò più tardi.

Voglio ricordare che non ho parlato riguardo al fatto che ogni console ha delle componenti hardware differenti da altri pur avendo la stessa archittetura, altrimenti l'articolo diventerebbe troppo ridondante e confusionale.

FONTI:
- ARM-based -  |  - PowerPC-based -  |  - x86-based - | - Backward compatibility -
Disqus Comments