domenica 29 aprile 2018

Flagfox, l'estensione Firefox che ti rende più sicuro!



Si sa che negli ultimi anni il phishing è una delle tecniche più utilizzate per fregare l'utente per poi metterlo davanti ad un sito che sembra quello di PayPal o altro, ma che in realtà è un sito creato a doc per fregare l'utente con la sua incosapevolezza di ritirare i soldi dal proprio conto per poi accorgesene dopo che in realtà i suoi soldi nella propria carta di credito son stati scalati e la stessa cosa succede purtroppo anche con il proprio credito nella nostra SIM degli smartphone, con tanto di abbonamenti SMS truffaldini, i quiz che possiamo trovare spesso su Facebook, alcuni siti popup-up, etc.

Mentre stavo navigando sul web sul mio amato Firefox Quantum, ho scoperto che tra le sue varie estensioni esistenti, quella che mi saltò subito all'occhio è Flagfox, che è disponibile per alcuni browser web: Firefox, SeaMonkey e Flock. Essa permette di dare a colui che naviga sul web una consapevolezza maggiore del web e dei siti visitati e offrire alcuni strumenti e la possibilità di crearne altri per realizzare una navigazione molto più veloce.

Per installare Flagfox nel proprio Firefox, bisogna andare su questa pagina e dopo l'installazione, sbucherà fuori un'icona che indica una bandiera (o il globo) nella barra degli indirizzi a destra, dove la bandiera cambia in base alla nazionalità. Se si vuole sapere di più su questa estensione, bisogna andare qui.

Però la bandiera non mostra la nazionalità di quel sito ma bensi da quale parte è hostato il server che tiene attivo quel sito, ad esempio il mio sito che è un sito italiano mostra la bandiera americana, che vuol dire che quel sito viene tenuto su da qualche server di Google in Mountain View.

Se passiamo semplicemente con il mouse su quella bandiera senza cliccarci sopra, potremo vedere il nome del dominio, il suo IP, l'ubificazione server è il tipo di HTTP che sta usando. Invece cliccando su quella bandiera verremo catapultati nel sito GeoTool, che fornisce una mappa dettagliata del posto dove è localizzato il server del sito web, con anche altre informazioni quali il nome dell'host, il continente, la nazione, la regione, l'area metropolitana, la città, l'indirizzo IP, il provider, il codice ISO, l'ora locale, il codice postale ed infine la latitudine e longitudine.



Oltre a GetTool, offre anche altre funzioni. Infatti se clicchiamo con il mouse destro della bandiera, possiamo scoprire appunto che ci sono altre funzioni ed altre ancora sono su More. Queste altre funzioni ci consentono di tradurre automaticamente la pagina, creare un URL abbreviato, controllare lo stato del server (se è attivo o disattivo), controllare se il sito riesce a pingare (ovvero calcola il tempo in millisecondi per raggiungere un dispositivo di rete e a ritornare indietro all'origine), scansionare il sito per sapere se son presenti dei virus (o per correzione malware), quanto trafico occupa il sito, sapere le DNS del sito e testare il server per poi ricevere un report SSL (un protocollo che consente alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l'invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi). Andando su Opzioni, potremo avere la possibilità di abilitare/disabilitare le azioni che può fare Flagfox e ne possiamo aggiungere anche altre.

Le applicazioni seguenti che possiamo trovare su Flagfox (oltre a GeoTool) sono:
 
XMARKS = ci mostra quali sono i siti simili
SiteAdvisor = l'utility MacAfee con la quale verificare immediatamente il grado di sicurezza ed affidabilità del sito
Whois = ci mostra le info sul sito che stiamo visitando, indirizzo, proprietario, e-mail, siti sul server, etc.
Alexa = ci mostra le statistiche d'accesso di Alexa su quel sito.
WOT = ci mostra la valutazione di affidabilità del sito che si sta visitando.
Google Translate = per tradurre automaticamente le pagine di cui stiamo visitando.
Google Cache = ci va vedere la cache di Google sull'ultima visita della pagina web.
Ping = per effettuare il Ping ed il Traceroute del sito.
Server Test SSL = analizza il server del sito e ci da come risultato il report SSL.
URL bit.ly e Tiny URL = ci permette di abbreviare l'URL della pagina che stiamo visitando
Copia IP = Copia in memoria l' indirizzo IP del sito web che stiamo visitando
Wikipedia - Apre la pagina Wikipedia
WolframAlpha = restituisce il nome dominio e società attraverso la quale il dominio web è stato registrato.
Same IP = restituisce la lista dei domini hostati sullo stesso server del sito che stiamo visitando
W3C Validator = per vedere il codice HTML del sito.
W3C CSS Validator = per vedere il codice CSS del sito.
Check Header = per ottenere info sul sito dalla risorsa online quixapp.com.
Traceroute = è il traceroute del sito web offerto da DomainTools.
IntoDNS = offre informazioni sulla salute del Server su cui è hostato il sito web.
It down or just me? = ci dice se il sito è attivo o down.

Per proteggere la propria privacy le richieste con questa estensione sono fatte localmente e non sono basate su un server esterno, infatti Flagfox utilizza un database locale degli indirizzi IP, ovvero una mappa della struttura fisica di Internet fornita da Maxmind (società di mappatura digitale con sede nel Massachusetts che fornisce dati di posizione per indirizzi IP negli Stati Uniti).
Quando vi abituerete ad usare questa estensione, per voi non sarà più un pericolo navigare sul web e potrete sempre essere al sicuro dove e quando volete e conoscere le informazioni necessarie del sito che stiamo visitando.
Con questo è tutto e ci vediamo al prossimo articoli, ci si vede cari lettori! ;)
Disqus Comments