Immagine fatta da me
Il motivo principale per cui i titoli sono in maiuscolo è proprio questo e di sicuro lo sapete meglio di me che è così.
Appunto attirare l'attenzione del pubblico, visto che una cosa scritta in maiuscolo fa più effetto che una cosa scritta in minuscolo, esattamente come se noi dobbiamo per forza alzare la voce per essere maggiormente al centro dell'attenzione, cosa che con una voce bassa e calma non farebbe quello stesso effetto ed infatti grazie ai titoli scritti completamente in maiuscolo a volte casco nelle loro trappole, spesso perchè sono una persona piuttosto curiosa, anche di cose che sono di poco conto per molte persone.
Purtroppo però quando si nota che una cosa funziona benissimo, in molti si fiondano nel cercare di emurarla e molto spesso se non la sanno sfruttare bene, tentano di tirare un po' troppo la corda, risultando più irritanti ed anche disonesti per il loro pubblico circostante e se a questo aggiungiamo anche le miniature con tette e culi (perchè l'oggettificazione delle donne è fondamentale per fare successo con i propri prodotti, visto che la maggior parte del pubblico la fuori potrebbero essere sotto sotto dei segaioli, giusto?), la reputazione di questi youtuber disonesti è nel continuo crollo, ma questo non vale solo per gli youtuber ma anche per chi dovrebbe cercare di fare un ottimo merchandising, risultando poi una pessima barzelletta della domenica.
Non sto dicendo che non dovrebbero usare le lettere in maiuscolo, ma che non dovrebbero invece abusarne. Infatti una delle cose che mi da maggiormente fastidio è proprio il continuo abusare delle lettere in maiuscolo nei titoli di ogni video (ed anche nei pochissimi articoli che ci sono in giro) che ci capita di guardare, perchè giustamente risulterà poi fastidioso, irritante ed anche un segno di maleducazione da parte degli youtuber, perchè ricordiamo che come ci insegna una delle buone e sagge regole di Internet, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare, quindi l'esempio che avevo fatto prima non era proprio campato in aria.
Secondo me, bisognerebbe usare le maiuscole in certi contesti, ad esempio quando io uso le lettere in maiuscolo, le uso spesso per dare di più importanza ad una negazione, per esempio quando dico che non bisogna fare quella cosa, avrebbe di sicuramente poco effetto per il pubblico ma quando invece io dico che NON bisogna fare quella cosa, vedete che il tutto cambia e che la negazione di prima risulta essere più importante ed informativa di come non lo era prima.
Un altro esempio è di quanto bisogna scrivere tutto in maiuscolo il nome di un format, anch'esso molto importante, perchè come funziona nelle leggi del mercato, se si vuole rendere una propria creazione assai importante, anche il modo di scrivere dovrà esserlo tale. E deve essere appunto così, perchè altrimenti se fosse scritta tutta in minuscolo, darebbe l'idea di un format sminuito e noioso.
Vi cito anche un altro esempio, avete presente i cartelloni pubblicitari che vedete spesso in giro? Bene, di sicuramente voi mi direte che un cartellone pubblicitario con scritto delle lettere tutte in maiuscolo e che la stessa frase sia breve ma molto ad effetto, riesce a catturare maggiormente la vostra attenzione di come non lo farebbe un cartellone scritto con le lettere in minuscolo e con delle frasi talmente lunghe che non solo non ce la fatte a leggerle in tempo (perchè di sicuro siete in macchina) ma risulterà stancante per la vista, soprattutto per le persone con una vista pigra e di età molto avanzata. Anche qui va bene, ma solamente in delle frasi che meritano di essere in maiuscolo e non tutto il resto, altrimenti si rischierebbe di fare la stessa fine dei titoli dei video da parte degli youtuber, vi ricordate?
Ed ecco qua il vero motivo (almeno secondo me) del perchè molti video che vediamo su Youtube ne abusano di lettere in maiuscolo.
Ci si vedrà con un prossimo articolo, ciao a tutti! :)