venerdì 30 marzo 2018

Come usare XAMPP su Debian, Ubuntu ed altri!



Per chi non sapesse di cosa sto parlando, XAMPP è un software libero rilasciato attraverso GNU General Public License ed è caratterizzato da un approccio user friendly, dove è possibile avere un application server capace di interpretare pagine web dinamiche. Il software per funzionare richiede Apache HTTP Server (la piattaforma server Web modulare più diffusa), il database MariaDB (anch'esso il più utilizzato) e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Viene spesso utilizzato per gestire i database.

Di sicuro almeno una volta lo avrai usato a scuola, dove ti permette di imparare a capire di come si gestisce seriamente un database, facilitandoti con un interfaccia grafica, anche se dovrai pur sempre sapere di programmare in SQL.

In questo tutorial ti mostrerò di come installarlo ed usarlo su Debian, Ubuntu ed anche altri. Questa volta l'installer è fatto molto meglio, rispetto a quello puzzolente di Packet Tracer, ma quello è un altro discorso.

Dirigiti nella pagina ufficiale cliccando sulla scritta Download e scegli XAMPP per Linux.

- DOWNLOAD -

Dopo averlo scaricato completamente, il file verrà salvato di solito nella directory Scaricati (o chiamato anche Downloads) ma attenzione, per far partire davvero l'installer non bisogna avviarlo semplicemente con un click, visto che dopo ti avviserà che non può essere installato perchè non hai i permessi d'amministratore.



Quindi il modo migliore e tradizionale per installare un programma è aprire il terminale, specificare la directory di dove si trova quel file:

cd /home/NOMEUTENTE/Scaricati

Ed infine per avviare l'installer con permessi d'amministratore, fare:

sudo ./xampp*.run

Ho messo l'asterisco per intendere che deve trovare tutti i file che iniziano con il nome xampp, ma siccome il file con questo nome è l'unico presente in quella directory, avvierà solamente quello.

Dopo la barra di caricamento con su scritto Bitnami (che è una libreria di programmi di installazione o pacchetti software per applicazioni Web e stack di sviluppo, oltre a appliance virtuali), ti troverai davanti all'installer di XAMPP che ti da il benvenuto, dopo questo clicca Next per procedere, poi abilita l'opzione XAMPP Core Files e procedi ancora con Next, poi ti avviserà che XAMPP verrà installato nella directory /opt, quindi premi Next e continua ad andare avanti con Next finchè non ti capiterà davanti una barra di progresso che si riempe man mano che installa tutto il necessario per far funzionare correttamente XAMPP.

Dopo l'installazione, lascia l'opzione Launch XAMPP abilitata per avviarlo.



E ti troverai davanti con il programma vero e proprio funzionante e giustamente mi chiederai di come lo si usa? Molto semplice!

Dirigiti sopra nella sezione Manage Servers, seleziona MySQL Database cliccandoci sopra e clicca sul pulsante Start per avviarlo e se noterai che l'icona del LED diventerà completamente verde e lo Status sarà su Running, vuol dire che questo server si è avviato completamente.

Per capire se funziona davvero, apri un qualsiasi browser e digita nella barra dell'indirizzo (ricordati di appuntarlo da qualche parte):

localhost/phpmyadmin

E ti troverai davanti a questa schermata:



Se sarà così, vuol dire che funziona e potrai passare il tuo tempo ad impegnarti ad imparare a programmare in SQL, cosa che non spiegherò qui.

Il tutorial è finito qui? No, infatti vorrò continuare ancora per un po' per spiegare di come creare un icona per avviare questa applicazione semplicemente cliccandoci sopra e non ogni volta avviando il programma su terminale.

- DOWNLOAD -

Ho proparato per te tutto il necessario, dove in questo file archiviato da scaricare è incluso un file icona, un documento di testo con su scritto il link per indirizzarti su localhost ed infine il file desktop, che servirà per far avviare quel programma cliccandoci sopra.

Quest'ultimo dovrà essere cambiato, dato che dovrai sostituire il mio nome utente con il tuo. Perciò avvia un qualsiasi Notepad (esempio Leafpad) e trascina il file XAMPP nella finestra di quel Notepad, cambia il nome steveno98 con il tuo nome utente, per poi aprire la finestrela File e cliccare su Salva e così potrai avviare quel programma, mettendo la password d'amministratore.

Il tutorial finisce qua! Spero che sia stato molto chiaro per te e che ti sia stato d'aiuto. Ci si vedrà in un prossimo articolo! ;)
Disqus Comments