venerdì 30 marzo 2018

Come installare Packet Tracer su Debian, Ubuntu e altri!

Risultati immagini per packet tracer linux

Di sicuramente almeno una volta a scuola avrete di sicuramente provato questo programma, dove il suo scopo è di far imparare a chiunque a scopo educativo di come creare e gestire le reti, con varie tipologie e dispositivi di rete. Bene, di solito lo si usa su Windows, ma di sicuramente non avrete mai visto un Cisco Packet Tracer (almeno per quanto mi riguarda) installato su GNU/Linux in qualche macchina nel laboratorio di sistemi, nonostante sia disponibile anche su quella piattaforma. Ed è per questo che vorrò dare una mano a chiunque voglia installarlo su un proprio Debian od Ubuntu, con questo tutorial molto guidato.

Cominciamo!
 
INSTALLIAMO PACKET TRACER

Quel che si andrà a scaricare è la versione 7.1.1 di Packet Tracer (l'ultima versione in circolazione) disponibile solo su versioni GNU/Linux a 64-bit, mentre l'unica versione che supporta i 32-bit è la 7.0:


Di default su Debian (ma anche su Ubuntu) avrai già la possibilità di estrare gli archivi in TAR, quindi vai sulla cartella di dove è stato scaricato quel file (di solito su Scaricati ma anche detto Downloads), fare click destro su quell'archivio e se quel file è stato scaricato completamente, clicca su Estrai qui.


Per estrare l'archivio senza dare qualche strano errore, bisognerà estrarlo tramite terminale, allora tu apri il terminale e scrivi la directory di dove si trova quell'archivio:

cd /home/NOMEUTENTE/Scaricati

Dopodichè per estrare quell'archivio, dovrai usare questo comando:

sudo tar -xvzf NOMEARCHIVIO.tar

Dopo l'estrazione, bisognerà avviare l'installer, facendo questo comando:

./install

E se le cose dovessero andare bene, ti troverai davanti a questa schermata:

 

Ti chiederà di leggere l'EULA e tu dovrai premere Enter, poi premi Q se vuoi chiuderla e successivamente ti chiederà se vuoi andare avanti ed accettare di tutto quel che dice nell'EULA, premendo Y. Poi ti chiederà la directory di installazione di quel programma, tu lascialo di default premendo Enter. Poi dopo l'installazione, ti chiederà se vuoi creare un collegamento a quel programma sul menu Applicazioni e tu premi Y e dopo aver fatto ciò l'installazione sarà completata.

INSTALLIAMO I PACCHETTI MANCANTI

Siccome l'installer di Cisco Packet Tracer è fatto piuttosto male, non sono stati capaci fare in modo che l'installer possa prendere dal sito ufficiale dell'immagazinazione dei pacchetti Debian necessari per il funzionamento corretto di quel software, anzi, nascondendo del tutto qualsiasi tipo di errore di installazione, creando così un illusione che l'installer possa esser andato a buon fine. Ma quando poi si tenterà di aprire quel programma, non riuscirà ad avviarsi. Per risolvere quel problema bisognerà manualmente installare i pacchetti mancanti e ti spiegherò come fare.

Pacchetti richiesti:


Scorrendo sotto, troverai una lista di architetture disponibili per questi pacchetti. Se hai un PC a 64-bit, dovrai scegliere come architettura amd64, ma se hai un PC a 32-bit, scegli i386.


Poi dovrai scegliere da quale parte del mondo scaricare ciascun pacchetto. Se provieni dall'Italia, clicca su questo link cerchiato in rosso.

Dopo aver scaricato tutti i pacchetti richiesti, crea una cartella (o directory) denominando DEBS e sposta tutti i pacchetti in quella cartella.

Di solito, tutti i browser di default salvano i file scaricati nella cartella Scaricati (o Downloads), quindi scrivi:

cd /home/NOMEUTENTE/Scaricati/DEBS

E ti ritroverai all'interno di quella cartella. Poi dovrai fare quel comando:

sudo dpkg -i *.deb

E come noterai bene dal terminale, verrai estratti i pacchetti ed installati nel sistema. Se dovesse dare qualche tipo di errore, usa questo comando:

sudo apt-get -f install

E ti farà installare altri tipi di pacchetti richiesti per il funzionamento corretto.

Se il tutto sarà andato per il meglio, dovrà finalmente funzionare ed avviarsi con i tuoi occhi quel programma, dove cliccando sotto a destra il pulsante Guest Login (se non ti vuoi registrare su Cisco), aspettando il conto alla rovescia di 15 secondi e cliccandolo di nuovo, avrai questa schermata:


Questo significa che è stato installato con successo e quindi si potrà utilizzarlo anche su un proprio Debian!

 Per pulire i residui rimasti nella cartella Scaricati, basta avviare il terminale e scrivere:

sudo pcmanfm (oppure thunar)

Dirigersi su quella cartella, selezionare tutti i file non più richiesti, cliccando con il mouse destro e selezionare Sposta nel Cestino, svuotare il cestino ed il gioco è fatto!

Spero che questo tutorial ti è stato utile e ci vediamo al prossimo articolo! ;)
Disqus Comments