sabato 20 gennaio 2018

Rilasciato Wine 3.0!


Tre bicchieri di vino vuol dire anche Wine 3.0, ossia la terza versione ufficiale del (non)emulatore di Windows. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, Wine non è altro che un (non)emulatore dei programmi esclusivi di Windows, in cui grazie ad esso possono girare su altre piattaforme supportate, come GNU/Linux, MacOS, FreeBSD e Solaris. Prima ho detto (non)emulatore perché come dice nello stesso acronimo WINE, ovvero Wine is not Emulator, si intende semplicemente che essendo un emulatore molto avanzato rispetto ai normali emulatori che ci sono in giro, chiamarlo Wine un emulatore sarebbe stato un diminutivo.

Ne avevo già parlato di Wine per quanto riguardava il futuro supporto di Android con la versione 3, ed incredibile ma vero, gli sviluppatori son riusciti a mantenere la promessa, infatti il supporto di Android è finalmente arrivato, seppur con qualche limitazione, ma l'importante è che sia supportato.

L'applicazione ha acquisito la capacità di essere costruita come un pacchetto APK e si comporta come se fosse davvero una applicazione Android. Purtroppo però non è perfetto, infatti a causa delle restrizioni dell'API di gestione delle finestre Android, è supportata solo la modalità desktop a schermo intero. È disponibile anche il supporto OpenGL, anche se anch'esso limitato dall'API OpenGL ES, quest'ultimo disponibile su Android.

La caratteristica principale della versione 3.0 è l'inclusione di un numero significativo di funzionalità Direct3D 10 e 11". Il risultato? Grafica migliorata per applicazioni Windows emulate.

Esiste anche un aggiornamento alla versione predefinita presunta di Windows, da XP a Windows 7, mentre l'importazione/esportazione del registro è stata aggiunta per rendere più utile il file RegEdit. È stato aggiunto il supporto per la crittografia AES, mentre gli hash vengono ora gestiti all'interno di WINE anziché utilizzare GnuTLS.

Una serie di ritocchi di rete dovrebbe garantire che i servizi Web siano al passo con le recenti innovazioni, mentre le pagine Web sono più accurate.

Cliccare qui per scaricare Wine 3.0, ma solo se avete in esecuzione una di queste piattaforme:
GNU/Linux, MacOS, FreeBSD e Solaris.
Disqus Comments