Avete sempre sognato di creare un videogioco da zero, a partire dall’ambientazione, passando per la creazione dei personaggi fino alla stesura dei dialoghi? Grazie al software NESmaker, realizzato da alcuni appassionati e finanziato da una raccolta fondi su Kickstarter, finalmente chiunque potrà creare un gioco per NES anche senza essere per forza espertoni di codici arcaici.
NESMaker consente a chiunque, indipendentemente dall'esperienza di sviluppo del gioco, di creare il proprio gioco NES, per poi successivamente riprodurlo in un hardware originale. Il concetto è molto similare alla serie RPG Maker, in cui permette a chiunque di creare un proprio gioco RPG in modo semplificato ed intuitivo, anche NESMaker fa la stessa cosa, ma in modo più profondo e ricco di contenuti. NESmaker ti permetterà di creare giochi di qualsiasi tipo di genere, quindi: giochi di ruolo, platform, sparatutto, giochi d'avventura e qualsiasi altra cosa tu possa pensare. Il modo in cui funziona è utilizzare il programma per progettare grafica, modificare testo, creare risorse e personalizzare l'intelligenza artificiale con l'aiuto di uno strumento che si occupa della codifica sottostante.
Da questa immagine, si può già intuire per il motivo per cui gli ideatori si son spinti a creare NESmaker, in cui anni fa si programmava in una lunga tabella con valori esadecimali e si scriveva esclusivamente nel linguaggio di basso livello Assembly. In poche parole era una continua mazzata l'una dopo l'altra, ma grazie a NESMaker verrà il tutto semplificato, rendendo la programmazione non più arcaica ma più moderna, semplificata ed intuitiva, con tanto di interfaccia grafica e con la stessa struttura tipica dei tanti motori di gioco come ad esempio Game Maker o simili. Questo non solo faciliterà a chi mastica di programmazione videoludica da anni, ma per chi anche è un neofita nel campo, rendendo più accessibile per molti utenti.
Poi c'è anche questa simpaticissima immagine in cui spiega chiaramente in sei punti come bisogna fare un gioco per NES:
1. Trova un’idea per un gioco
2. Crea la componente grafica
3. Progetta le schermate di gioco
4. Prova il titolo sull’emulatore
5. Stampa il tuo gioco su una cartuccia utilizzando il Flasher preimpostato
6. Gioca su NES!
Per chi vuole cimentarsi alla programmazione per i giochi NES, allora si faccia avanti! :)