lunedì 15 gennaio 2018

Yuzu, l'emulatore di Nintendo Switch!


Dopo neanche un anno dal rilascio ufficiale di Nintendo Switch, finalmente è stato annunciato il primo emulatore per Nintendo Switch, chiamato Yuzu, dallo stesso team di sviluppo di Citra 3DS Emulator, che purtroppo esso non è ancora abbastanza maturo per riuscire ad emulare anche solo l'80% dei giochi pirata per 3DS e quindi bisogna ancora ricorrere aiuto all'hardware originale.

Announcing yuzu, the first Nintendo Switch emulator that does all of the things you didn't need it to do! Stay tuned for more from the yuzu team! — yuzu (@yuzuemu) 14 gennaio 2018

Perché mai avrò detto annunciato e non rilasciato? Per il semplice fatto che non è stato ancora rilasciato ufficialmente il suo eseguibile scaricabile, infatti essendo un progetto open-source, c'è la possibilità infatti di ricorrere al suo completo codice sorgente direttamente dalla pagina di GitHub, quindi potete prendere il codice e modificarlo a proprio piacimento, se siete molto bravi a programmare ovviamente e lavorate spesso in una community molto aperta riguardo al mondo dell'emulazione. Voglio ricordare a tutti che sarà disponibile su tutte le piattaforme PC, quindi Windows, MacOS e GNU/Linux.

Essendo per il momento troppo prematuro (infatti era preferibile annunciarlo più tardi, visto che per il momento non è neppure nella pre-alfa), Yuzu non esegue ancora i giochi usciti su Switch, infatti il team è al lavoro sulla funzionalità. Il programma infatti, sembra non implementare ancora nessuna delle caratteristiche GPU necessarie per il rendering della grafica 3D, quindi può funzionare solamente la grafica 2D, magari per esempio per i giochi in pixel-art, come per esempio questo qui sotto:


Sarà veramente realtà? Gli sviluppatori riusciranno a portare in auge (non proprio in auge, ma almeno a metà strada di completamento) l'emulatore di Switch, prima che Nintendo possa prendere provedimenti e fermarli il più possibile? Lo si scoprirà col tempo...
Disqus Comments