lunedì 1 gennaio 2018

Perché il Propano è meglio della Carbonella?


C'è sempre stata una grande battaglia tra chi usa le griglie a carbonella e chi invece usa quelle al propano, infatti si parla di migliaia di proprietari di case e chef commerciali che spesso ne fanno uso. Mentre una griglia a carbone può vantare delle grilliate ricche e affumicate, le griglie al propano sono perfette per il controllo, la comodità e la facilità d'uso. Ma in questo articolo però, si cercherà di far capire a molti perché il Propano sia meglio della Carbonella, cercando di spiegare, descrivendo e motivare.

Perché si preferisce di più il Propano che la Carbonella?
Per molti motivi ben semplici da capire: 

E' facile da usare!
I gassatori offrono comodità e controllo, sono facili da avviare, riscaldano in 10-15 minuti, mantengono le temperature costantemente, sono facili da pulire e possono essere configurati per la cottura indiretta e multizona. Le griglie a gas a prezzi medio-bassi hanno tipicamente una fascia alta di 400-600 F (F sta per Fahrenheit), mentre le griglie più costose possono arrivare fino a 700 F.

La maggior parte delle griglie a gas usano lastre di metallo, rocce laviche e ceramiche per irradiare calore, quindi non ci sono fiamme libere, né fiammate e la pulizia è più facile perché i gocciolamenti vengono solitamente vaporizzati. C'è poca o nessuna cenere, quindi i gassificatori sono più facili da pulire.

E' personalizzabile!
Le griglie a gas posseggono una vasta gamma di accessori. La maggior parte sono configurati in modo da poter collegare facilmente un accessorio girarrosto e molti sono dotati di bruciatori laterali in modo da poter mantenere le salse calde o cucinare i contorni. È possibile ottenere luci notturne, comodini, portaspezie, cassetti di stoccaggio, fornelli laterali e c'e probabilmente anche uno con un lettore DVD. In poche parole, si potrebbe mettere su uno show intitolato Pimp my Grill, vista la grande personalizzazione che le griglie a gas hanno.

E' ecologico!
Secondo uno studio, le griglie a carbone attivo emettono 2.200 libbre di anidride carbonica in una vita - tre volte l'impronta di carbonio di una griglia a gas a 769 libbre di anidride carbonica. Il propano (insieme al gas naturale) è incolore, inodore e non tossico. È uno dei combustibili più puliti di tutti i combustibili fossili, quindi non c'è motivo di preoccuparsi che riparare il tuo hamburger preferito danneggerà l'ambiente.

E' versatile!
Una griglia di propano può essere utilizzata tutto l'anno, all'interno o all'esterno. Alcuni sono anche portatili e sono comodi, dimensioni compatte perfette per campeggio o picnic, molto adatto per chi spesso è fuori casa e vuole fare dei bei viaggi, ma che non ne può fare a meno di grilliare una carne.

Gusto
Mentre il liquido per accendini di carbone può lasciare la tua carne o la tua verdura assaggiata come il butano, non assaporerai mai il carburante propano nel tuo cibo con una griglia a gas. Per fortuna che ci sono alcune griglie di propano che posseggono casse di fumo per trucioli di legno, fornendo il sapore affumicato senza il fastidio o l'intralcio di carbone.

Quali sono i difetti del Propano?
Ovviamente non è tutto rosa e fiori, infatti pur essendo che le griglie del propano siano meglio di quelle della carbonella, soffre anch'esso di problemi, che abbiamo:

Alterazione della temperatura!
Può capitare che la temperatura non possa riuscire a rimanere spesso costante, questo a causa della diversificazione delle giornate e dell'ambiente circostante. Ma una volta che conosci il tuo strumento, è abbastanza facile da gestire e se si ha due o più masterizzatori è facile avere due o più zone di calore. Su una griglia a tre fuochi è possibile utilizzare una zona calda per la carne, una zona media per le verdure e una zona bassa per contenere i cibi finiti. È ancora necessario sapere a quale temperatura si sta cucinando, e i termometri sulla maggior parte delle griglie a gas non sono precisi, quindi consiglio vivamente di acquistare un buon termometro da forno digitale e un buon termometro digitale per carne.

Soffre di accumuli!
Dopo la cottura, può rilasciare accumuli di carbonio e grasso che devono essere raschiati o lavati a pressione ogni pochi mesi. Ci sono anche getti di gas e venturi che possono intasare. Alcune persone scaricano ogni anno rocce laviche o ceramiche e altri pensano che l'accumulo di grasso nei materiali porosi produca aromi desiderabili.

Costa di più!
Poiché i meccanismi sono più complessi, le griglie a gas sono più costose di quelle a carbone, l'assemblaggio di nuove griglie a gas è più complesso e vi sono più parti da rompere e sostituire. Per quanto riguarda il costo del carburante, è difficile confrontare i due. Il carbone di legna è spesso in vendita, specialmente in primavera, e il propano fluttua con i prezzi del petrolio. O il carburante è poco costoso rispetto al cibo.

E' esplosivo!
Il propano è un gas e come ogni gas che si rispetti può essere esplosivo e può diventare pericoloso se non viene gestito correttamente il grill. Hannah Storm, conduttrice dell'ESPN, è stata gravemente bruciata quando ha cercato di accendere la sua griglia di propano dopo che il vento ha spento la fiamma. All'insaputa di lei, il gas ha continuato a scorrere attraverso i getti e si è riunito nella camera inferiore perché è più pesante dell'aria. Quando ha colpito il pulsante della scintilla, è esplosa sul suo viso. Le fiamme soffiate dal vento si verificano su alcune griglie, ma è difficile prevedere quali griglie sono sensibili al vento. Ma se dobbiamo mettere a confronto tra chi è più pericoloso il gas e quello del carbone, vi risponderei il carbone, perché il propano è pericoloso solamente quando esplode e basta, mentre invece il carbone comincia a diventare pericoloso quando il suo fumo comincia ad espandersi dalla griglia fino all'ambiente circostante, per poi essere una delle cause principali dell'inquinamento ambientale, quindi non bisogna mai sottovalutare la pericolosità del carbone, perché sa essere peggio del propano e riesce a farlo bene.


Spero che questo articolo vi abbia aperto gli occhi ed il quale vi abbia convinto che il Propano sia meglio della Carbonella, proprio come Hank Hill sia riuscito a convincermi (per ogni episodio che ho visto, avendo visto con passione King of the Hill) che il propano è fondamentale nella grigliatura. :)
Disqus Comments