Nintendo ha sempre avuto un pessimo occhio sulla pirateria, infatti già negli anni '90 avevano cercato in tutti i modi che potevano per riuscirei a contrastare il mercato nero con cartuccie piratozze. Ma quel che ha shockato molto però è quando Nintendo ha voluto usare proprio le maniere forti contro la pirateria, arrivando perfino a usare una schiacciasassi per schiacciare per bene tutti i giochi piratozzi. Successe proprio nel 1994, secondo quanto testimoniato da alcune foto d'archivio ed il motivo di tutto questo era molto semplice: mostrare a tutti che la grande N voleva usare il pugno di ferro o meglio ancora un rullo compressore, questo per intimorire di molto i loro arci-nemici pirati.
Le foto in questione sono state scattate all'aeroporto olandese di Lelystad, nell'occasione in cui vennero intercettate dalle autorità locali alcune decine di migliaia di videogiochi in cartucce contraffatte di una compagnia d'importazione olandese. Ebbene, le cartucce che provenivano da Hong Kong, sono state in seguito distrutte da uno schiacciasassi e le operazioni sono state supervisionate dallo stesso mitico Mario (ovviamente).
Si trattava di un'iniziativa dall'alto peso mediatico che è stata ripresa da diversi quotidiani e riviste dell'epoca, dando alla compagnia di Kyoto una gran bella soddisfazione. Soprattutto vedendo ai piedi di Mario migliaia di cartucce contraffatte distrutte, una rivoluzione nintendiaria in poche parole.
Di seguito ecco le foto scattate: