mercoledì 24 gennaio 2018

Google passa da Ubuntu a Debian!


Immagini modificata da me con Gimp

Per chi non lo sapesse, Google già da moltissimo tempo ha iniziato a passare nel mondo di GNU/Linux per gestire meglio i loro server piuttosto che continuare su Winzozz Server, eppure in molti non sanno che Google decise di usare Ubuntu, la distro più usata e conosciuta da mondo da chiunque, anche a chi non ha mai preso mano ad un PC. Ubuntu era talmente ben ottimizzato e supportato che i tecnici-sistemiti di Google hanno ben pensato di modificarlo pesantemente, per questione di esigenze da parte della casa stessa.

La distro in question è Goobuntu e come dice dal nome è un Ubuntu pesantemente modificato, talmente bene da non esser stato mai distribuito al di fuori della società, quindi era un uso solamente esclusivo da parte di Google. Quel che rende diverso da Ubuntu è il fatto che ogni pacchetto di Debian Testing è stato preso, ricompilato, testato e sistemato, introducendo modifiche o patch, prima di aggiungerlo ai repository utilizzati da gLinux.

Come dice chiaramente nel sito spagnolo MuyLinux, Google ha preso questa decisione si spostarsi completamente su Debian, visto che quest'ultimo è gestito dalla comunità importante di GNU/Linux, quindi lo rende più affidabile e flessibile rispetto alle altre distribuzioni Linux fatte apposta per il campo business. Debian può essere utilizzato anche come server (oltre al desktop) e il fatto che sia supportato dalla comunità può spesso rendere la struttura di supporto più preziosa, soprattutto per le piccole imprese o per quelle che non hanno grandi esigenze del mondo della tecnologia.

Mentre Google utilizzava il Long Term Support (LTS) di Ubuntu come cliente del programma Ubuntu Advantage, non era parte attiva della community. Tuttavia, con Debian, Google apparentemente sarà più di un contributore attivo, inviando modifiche a monte e in esecuzione sul flusso di test per trarre vantaggio da test più rapidi di nuove build.

Secondo MuyLinux, questo potrebbe causare più problemi per gli utenti su Ubuntu, ma d'altra parte significa anche che Google avrà un maggiore controllo su come risolverli, e il beneficio di una comunità allo stesso tempo.

Un gran colpo duro e doloroso per Canonical, visto che la perdita di Google come cliente pagante avrà sicuramente avuto un effetto alquanto negativo, ma per Google invece no.

Debian per i suoi pregi e difetti, è sempre stata rispettata, amata ed usata da moltissime persone, tra cui anche le case più importanti al mondo e se contiamo che su Debian c'è una vasta comunità dietro, è un gran miracolo per chiunque di noi.

Consiglio anche a voi lettori di passare da Ubuntu a Debian, visto che all'inizio potrete perdervi un po', ma grazie alla comunità, tutto il resto sarà più facile ed avrete successivamente meno rogne di quanto le altre distro Linux non possano garantire per voi.

- FONTE -
Disqus Comments