Dopo il successo di Newer Super Mario Bros. per Wii (ed anche per Wii U), non poteva di certo mancare anche per il DS. Infatti recentemente è già uscito qualche giorno il nuovo capitolo di Newer chiamato appunto Newer Super Mario Bros. DS, dove infatti non è altro che una hack pesantemente modificata di New Super Mario Bros, uscito originariamente nel 2006.
Come da tradizione, presenta ben 8 mondi con ben 80 livelli (per fortuna nuovi), con tanto anche di un power-up che era già stato conosciuto precedentemente su Super Mario Bros. 3 ed è ritornato su Newer Super Mario Bros., che è il Fiore Martello ed anche la colonna sonora, che stranamente ha il soundfont dei Pokémon per DS invece che quello per New Super Mario Bros., forse per via del fatto che quest'ultimo non era stato una passeggiata gestire il suo soundfont.
Il gruppo Newer Team ha utilizzato il tool NSMBe (New Super Mario Bros editor) per PC nella creazione di questo videogioco fan-made ed immagino che non era stata una gran passeggiata, visto il gran potenziale che ha questa hack.
Per giocare è necessario scaricare la ROM, disponibile sul sito ufficiale di Newer Team, dopodiché vi ritroverete in mano un installer che vi permetterà di convertire la rom originale di New Super Mario Bros. (trovatela su Internet per conto vostro) in quella dell'hack ed il gioco è fatto!
Ah una cosa! Se ve lo state chiedendo... no. Nintendo non potrà mai fermare questa fan-made, visto che Nintendo blocca solamente i giochi creati in stand-alone, mentre ciò non vale per i fan-games basati sui giochi originali, chiamate appunto hack, quindi potete stare tranquilli.