Prima che il team di CD Projekt Red prendesse in mano l'amata saga letteraria di The Witcher, il team polacco conosciuto come Metropolis Software prese in mano il progetto nel lontano 1997. In quel video ci spiega di come il gioco sarebbe dovuto essere se CD Projekt non avesse mai preso le redini del progetto.
A capo dello sviluppo c'è Adam Chmielarz, ex co-fondatore e direttore creativo di People Can Fly, che ha messo le mani su titoli come Bulletstorm e The Vanishing of Ethan Carter, e lui si è occupato di tradurre dal polacco all'inglese il titolo della saga Wiedźmin nel noto "The Witcher".
La saga sarebbe dovuta essere un titolo d'azione e avventura con scelte morali e punti esperienza, e se ci pensate bene, nel gioco attuale non sono così tanto diverse le idee.
Il titolo sarebbe dovuto essere un gioco "adulto", ma venne presto cancellato a causa delle ambizioni troppo alte. Chi se lo sarebbe immaginato che vent'anni dopo, il terzo capitolo della saga coniata da CD Projekt Red sarebbe diventato uno dei più importanti giochi della storia?
Nonostante i tentativi precedenti da parte di Adam, i dati del titolo originale non erano mai stati recuperati, fino a quando non ci si sono messi di mezzo altri due membri del team Metropolis originale: Kacper Reutt e Jarek Sobierski. Un video di una decina di minutimostra un titolo ancora nello stato embrionale, ma ciò può bastare come prova confermata che The Witcher doveva essere ben diverso dalla release attuale.