martedì 31 ottobre 2017

Shelley, AI che racconta storia horror su Twitter!


E giusto perché siamo ad Halloween (tra l'altro, non avevo voglia di uscire di casa, per via della noia e dei maledetti marmocchi), farò questo articolo proprio inerente a questa festicciola.

E di cosa potrei parlare se non... Shalley, un intelligenza artificiale (AI) che racconta storie horror su Twitter, il nome si ispira a Mary Shelley, la ''mamma'' di Frankenstein, dove infatti le piace scrivere racconti horror.

Il progetto è stato sviluppato dal Media Lab del MIT e progettato da Pinar Yanardag, Manuel Cebrian e Iyad Rahwan, che hanno ben pensato di rivendicare sin da subito la paternità delle ''opere" prodotte da Shelley: All content generated by the Shelley AI and posted under the @shelley_ai Twitter is subject to copyright by Pinar Yanardag Delul, Manuel Cebrian, and Iyad Rahwan. Il team ha utilizzato oltre 140,000 storie horror condivise su Reddit per insegnare all'IA come creare un racconto horror capace di raggiungere il suo scopo: risulta sufficientemente spaventoso ad un essere umano.

Questa IA posta automaticamente il tweet di una nuova storia all'incirca ad ogni ora. L'utente può rispondere al tweet con un massimo di tre messaggi concatenati e concludere il proprio apporto alla storia utilizzando l'hashtag #yourturn, dopo il quale il racconto proseguirà con i contribuiti fornito da altri utenti. Il tag #theend farà invece terminare la storia. Shelley sceglie di portare avanti solo i racconti più meritevoli, ma solo se l'utente ha avuto molte più interazioni nel suo tweet di risposta.

Uno degli aspetti più interessanti della vicenda è la capacità dell'IA di raggiungere il suo obiettivo collaborando attivamente con individui in carne ed ossa, grazie alla funzione "collaborative" proposta dagli autori stessi (per capire come funziona, andare qui).

Quello meno attraente per ''scrittori vecchio stampa" è la constatazione che le intelligenze artificiali diventano sempre più in grado di replicare attività umane, anche quelle caratterizzate da un elevato grado di creatività. Per giudicare la qualità degli scritti di Shelley, bisogna parlare con un Inglese come cristo comanda (quindi, non Italiano). Per raggiungere l'account di Shelley, andare qui!

Buon Halloween amici!

Disqus Comments