lunedì 30 ottobre 2017

Foresta verticale a Parigi!


Il progetto prende il nome di Forêt Blanche and Balcon sur Paris, ed è una torre alta 54 metri e fatta completamente in legno, la cui facciata è ricoperta con duemila piante. L'idea fu realizzata da Stefano Boeri, lo stesso che ha realizzato il Bosco Verticale nel centro di Milano nel 2014 e che ha vinto al concorso indetto dal comune di Parigi. L'edificio sorgerà nel Municipio di Villiers sur Marne, nel quadrante est dell'area metropolitana parigina. 

La superficie verde che ricopre la Foret Blanche equivale ad un ettaro di foresta, così non solo i parigini godranno di una vista maestosa, ma potranno anche respirerare aria più pulita. Ospiterà appartamenti nei piani più alti e uffici e negozi in quelli bassi. Presenterà terrazze e balconi su tutti i lati della torre. Grazie all’orientamento a Est godrà di ventilazione e illuminazione naturali, oltre a un bellissimo panorama sul centro della città. 

Oltre a Parigi, Stefano Boeri sta aumentando le foreste verticali a Utrecht (Paesi Bassi) e Nanjing (Cina). Il sito cinese sarà in realtà una "città forestale" composta da 100 a 200 torri forestali.

Disqus Comments