mercoledì 20 settembre 2017

Perché i video di Paperissima son vecchi? - Cominciamo a riflettere...


Ho voluto mettere il vecchio logo di Paperissima, per questione di nostalgia, visto che il suo logo recente non mi garba così tanto, è questione di gusti ragazzi, capitemi.

Una trasmissione di una certa età, nel senso che è nata nel lontano 1990 e che ancora oggi resiste (stranamente). Prima era conosciuto solamente come Paperissima e sappiamo tutti in cosa consisteva in questo programma. Visto che Internet non era alla portata di tutti e Youtube non era ancora nato, in questo show consisteva visione continua di video amatoriali, raccolti quà e là per il mondo, che fanno vedere persone comuni che ne combinano di tutti i colori, in maniera spontanea e non voluta. 
Assistiamo a cadute accidentali clamorose, balli e cerimonie finite male, bambini piccoli che dormono mentre mangiano, animali che corrono all'impazzata finendo la corsa dentro una piscina o distruggendo una finestra, questi sono solo alcuni dei mille esempi di video con scene esilaranti, che possiamo vedere. 

Era un show che ha fatto davvero impazzire per quel tempo, ma poi pian piano cominciò a declinare grazie all'arrivo di Internet, dove grazie ad esso potevamo vedere oltre ai filmati amatoriali che avevamo già visto in precedenza, anche di video nuovi, spesso americani ma nuovi, oggi conosciuti come Prank. Nonostante tutto, Paperissima non si è mai evoluta per cercare di contrastare la sua rivale e quindi rimase bloccata nella crescita, limitandosi questa volta a riproporre i soliti video amatoriali vecchi e già visti in quell'epoca più e più volte, coprendo addirittura le date in cui sono stati filmati i video (facepalm), come se la qualità dei video girati con la telecamera del Medioevo (va beh scherzo! Era per intendere che erano talmente vecchie da scendere sotto lo standard della qualità dei video) non fosse già ovvia per la nostra visione. Hanno provato pure a cambiare il nome, chiamandosi stavolta Paperissim Sprint, ma alla fine si tratta sempre della solita roba, non è che si cambia qualche piccolo dettaglio di poca importanza (come appunto il titolo), vuol dire che lo show si rinnova, non funziona così! Infatti, crescendo man mano con gli anni, mi ero già stufato di guardarmi Paperissima ed ho più passato il mio tempo a guardarmi i Prank su Internet, ma perché mi sembra ovvio che sia così, Paperissima continua a riciclare ogni cosa che era già stata vista anni fa e non propone mai qualcosa di nuovo che possa far brillare lo show, al massimo lo si guarda per farsi quattro risate e di fiondarsi nei ricordi di quando non c'era Internet, c'era appunto quel programma che ci aiutava a sorridere, però al giorno oggi non è più così, ed alla fine si è ridotto ad essere più ripetitivo e monotono, facendo calare di molto l'attenzione degli spettatori.

E torniamo alla domanda iniziale, perché i video di Paperissima son sempre quelli che avevamo già visto anni fa? Secondo me è perché i produttori di questo show, non vedrebbero di buon occhio i prank (ma quelli recenti), perché son troppo nuovi per il loro pubblico che è vecchio (non è un offesa, è la pura verità, visto che la maggior parte del pubblico che guarda ancora la televisione è ferma proprio al Medioevo, anche lì scherzo), ed anche per pigrizia e non voglia, si rimettono a riproporre i soliti video già visti e rivisti anni fa.

Non penso che ho altro da aggiungere, visto che non c'è tanto da parlare, mi dispiace Paperissima, ma per me sei scesa molto in basso per la mia stima ed è grazie al tuo non rinnovarti che ho pensato di cambiare strada e di andare proprio a guardarmi i prank su Internet, e che spero che un giorno, coloro che ti hanno fatta nascere e crescere, prepareranno anche una tomba per porre fine, e di essere rimpiazzata da uno show molto più dinamico e giovane di te, addio...
Disqus Comments