lunedì 18 settembre 2017

CCleaner è stata compromessa dai cracker (hacker malvaggi)!

CCleaner è stato per lungo tempo uno dei software per la gestione/ottimizzazione del PC più famosi e scaricati dal web, ma mai si sarebbe aspettato che venne compromessa da alcuni cracker, in cui avrebbero installato una backdoor nella versione 5.33.6162 (e CCleaner Cloud 1.07.3191). Stando alle attuali informazioni fornite da Craig Williams (ricercatore Talos che ha scoperto il problema), l'attacco è molto sofisticato (in stile NotPetya) e vista la diffusione del software potrebbe avere potenzialmente infettato milioni di PC e dispositivi mobili.

CCleaner è sviluppato dall'inglese Piriform (acquisita a sua volta da Avast) e ha un bacino di utenza stimato in circa 130 milioni di utenti, questo grazie anche alla presenza di una versione gratuita da sempre ben ottimizzata e per gli utenti molto utile e indispensabile.

Nella nota di Piriform (in cui si trova nella fonte), le versioni colpite potrebbero avere trasmesso "dati non sensibili", come il nome del PC, indirizzo IP ed elenco dei software installati; sempre secondo l'azienda, gli utenti infetti potrebbero essere 2,27 Milioni.

Volete un consiglio? Installate la alternativa migliore e più completa di CCleaner, ossia Glary Utilies.

Disqus Comments