domenica 10 settembre 2017

Nel futuro mangeremmo carne senza uccidere un animale?

 

Immaginate se potesse esistere in un futuro possibile la possibilità di mangiare la carne senza dover per forza uccidere qualche animale, di sicuro qualche vegetariano e/o vegano ne rimarebbe davvero soddisfatto e quindi la mangierebbe volentieri, mentre  per un carnivoro e/o onnivoro (come me) ne rimarebbe scettico ritrovandosi davanti ad una carne fatta al laboratorio, perchè non è sicuro se è buona e salutare come la carne vera oppure gli scienziati li stanno avvelenando, ma non indugiamoci oltre ed andiamo avanti col articolo!

Quel che mi ha portato a scrivere questo articolo, non è solamente per questo, ma anche per il fatto che alcuni milionari come Richard Brenson (fondatore del Virgin Group) e Bill Gates (fondatore della Microsoft), hanno deciso di investire i loro propri soldi sulla startup Memphis Meat, che sta studiando il modo per produrre carne sintetica partendo da cellule animali (ovviamente!).

«Sono eccitato all’idea di investire in questo progetto. Tra trent’anni non ci sarà più bisogno di uccidere alcun animale per mangiare la carne, ne sono certo», secondo le parole di Brenson.

Memphis Meat ha già raccolto donazioni pari a 22 milioni di dollari (mizzica!). Tra gli investitori c’è anche la multinazionale statunitense Cargill, attiva nel settore alimentare e con una sede anche nel nostro Paese (non male dai!).
I primi esperimenti di questa carne sintettica risalgono appunto l'anno scorso (2016), di cui le parti di manzo, pollo e anatra sono state prodotte in laboratorio partendo dalle cellule degli animali.

«Il mondo adora mangiare carne, tuttavia il modo in cui oggi la carne è prodotta non è più sostenibile e bisogna accettare nuove sfide», come disse la co-fondatrice della startup californiana Uma Valeti.

Se il tutto andrà nel verso giusto, vorrà dire che in futuro probabile, tutti noi mangeremmo carne sintettica e quindi potremmo riuscire a salvare moltissimi animali, visto che il vero motivo per cui noi umani uccidiamo gli animali è per cibarci, visto che già ai tempi della pietra, noi avevamo bisogno di carne per sopravvivere, esattamente come oggi.

E voi? Cosa ne pensate?
Pensate che succederà davvero oppure rimaremmo nella nostra vecchia tradizione?

Fatemi sapere tramite un vostro commento, un inchino dal vostro Stegon! :)
Disqus Comments