Avete presente Kodi? Il più importante Media Center open-source del mondo ed anche il più usato?
Esattamente, e sappiamo bene che XBMC Foundation (colei che ha creato Kodi) ha dovuto lottare con le proprie forze anni ed anni per quanto riguarda l'essere accusata per la pirateria, ma purtroppo c'è anche un altro problema in cui deve combattere, ed è il trademark troll.
La Fondazione non ha ben chiaro il perché, ma da quel preciso momento ci sono stati molti individui che hanno deciso di registrare il marchio Kodi nei rispettivi Paesi di appartenenza, sperando di far soldi alle spalle del lavoro altrui. In Canada, la soluzione è particolarmente grave: un tale Geoff Gavora, spiega il team, ha registrato il marchio in tale nazione e di fatto preso il controllo delle vendite di box Kodi su tutto Amazon.ca. Rimangono disponibili solo le sue soluzioni o quelle di altri marchi che accettano di pagare una royalty per rimanere.
Fortunatamente quello di Gavora è un caso limite: altri trademark troll hanno accettato di cessare le loro pratiche truffaldine alle prime richieste informali della XBMC Foundation. Gavora sembra però intenzionato a procedere per la sua strada, e la fondazione fa sapere senza troppi giri di parole che, se necessario, non esiterà a fare ricorso alle vie legali.
Di sicuro sta cosa del furto di marchio non me l'aspettavo, ed è stato un'azione davvero meschina e truffaldina, spero che XBMC Foundation possa riuscire a fermarli.