mercoledì 20 settembre 2017

I sottomarini USA hanno un'arma in più: i joystick Xbox!


La US Navy sta cominciando a utilizzare i controller della Xbox 360 per gestire i periscopi sui sottomarini, secondo The Virginian-Pilot. Il primo sottomarino che ha ottenuto la possibilità di usare quel nuovo controller per la Marina, sarà il USS Colorado, che entrerà in servizio nel mese di novembre. I controller Xbox verranno successivamente aggiunti ad altri sottomarini della classe Virginia.

I sottomarini di classe Virginia stanno ottenendo il controller Xbox aggiunto ai loro sistemi di imaging integrati, che sostituirà un bastone di controllo in stile elicottero con un aspetto complesso. Questi sottomarini sono meno costosi ed anche più moderne dei sottomarini classe Seawolf, commissionati alla fine degli anni '90.



La risposta ufficiale della Marina e dai marinai giovanili, hanno affermato che i controller tradizionali per il periscopio sono stati ingombranti e "pesanti". Oltre a essere difficili da gestire, il pannello di controllo dell'impugnatura e dell'immagine utilizzato in precedenza aveva anche un costo troppo elevato, ben 38.000 dollari, rispetto al costo del controller Xbox 360 di circa 20 dollari (che differenza eh?). Oltretutto anche il tempo di addestramento per maneggiare il controller della Xbox è anche diminuito a minuti, rispetto alle ore necessarie per imparare il joystick in stile elicottero.


Ora, se i controller si rompono, "posso andare in qualsiasi negozio di videogiochi e procurare un controller Xbox in tutto il mondo, quindi il rimontaggio sarà molto semplice", ha detto il pilota maggiore Eichenlaub a The Virginian-Pilot. Secondo lui, questa è solo la prima tecnica più familiare per venire alla Marina, che prevede di aggiungere eventualmente schermi elettronici touch in più delle loro interfacce in un giorno.
Disqus Comments