Ultimamente si sta notando di cosa sta succedendo al più famoso e onniusato CCleaner, ovvero che sta diventando col tempo meno sicuro, a causa degli hacker (anche se si dovrebbe dire cracker) che vogliono rubare i dati degli utenti. Quindi avevo pensato di fare un articolo sopra in cui possa consigliare un'alternativa migliore che non solo possa rendere la sicurezza degli utenti ancora più sicura, ma che possa anche fare molte più cose di quel che CCleaner non farebbe, specialmente nella versione gratuita, ovvero Glary Utilies (clicca per andare nel sito ufficiale)!
Per chi non ne ha mai sentito parlare, come CCleaner, è anch'esso un software di pulizia e di ottimizzazione per il proprio Windows. E qualcuno mi chiederà cosa c'è veramente di meglio rispetto a CCleaner, giusto? Ve lo spiego subito!
Glary Utilies, lo si potrebbe considerare il CCleaner 2.0, o ancor meglio il sostituto perfetto di quest'ultimo, dato che Glary Utilies offre un'interfaccia davvero molto intuitiva e user-friendly, in cui già alla prima apertura (se non è così, dovete recarvi su Manutenzione 1-Clic), in cui basta un semplice ed unico clic per risolvere la maggior parte dei problemi del vostro PC, come i registri inutilizzati, i collegamenti corrotti, lo Spyware, la possibilità di riparare il disco (magari se ci sono alcuni file che sono stati corrotti), eliminare qualche traccia (utile per aumentare la propria privacy), eliminare i file temporanei (ovvero file salvati su memoria di massa in cui servono per tenere salvato il proprio lavoro, per esempio, ma il difetto grande è che si accumula nella memoria) ed infine gestire l'esecuzione dei programmi automaticamente, e ripeto, con un solo clic per fare la maggior parte dei casi di pulizia e di ottimizzazione, anche se durante la Ricerca di Errori, potrete abilitare anche la Automatically Repair (ovvero serve per risolvere quel problema specifico senza il vostro intervento, lo farà il vostro PC) ed anche la possibilità di riavviare il sistema se ha terminato, ma questo di default è disabilitato. Visto? E' semplice! Più semplice di quel che si possa pensare.
Se si vuole fare altre cose avanzate, si può andare su Strumenti Avanzati, in cui avremmo la possibilità di fare molte cose. Di solito non serve se avevate già fatto la Manutenzione 1-Clic, oppure se non siete molto esperti e sicuri di quel che volete fare, non serve per forza usare gli strumenti avanzati. Ma per quei piccoli dettagli importanti, serve e come, ma di questo lo dovrete scoprire voi.
Non voglio andare troppo avanti, altrimenti ci impiegherei troppo tempo nell'illustrare tutto quel che si può fare in questo programma per ottimizzare perfettamente il vostro PC, quindi per le cose più avanzate vi rimando al video di qualche youtuber, in cui vi spiegherà appunto di come usare Glary Utilities:
Una cosa, purtroppo non son riuscito a cercare un tutorial decente per quanto riguarda Glary Utilities aggiornato fino al 2017, ovvero l'anno attuale in cui siamo, per cui ci possono essere alcune cose che son state cambiate nell'aggiornamento avanti, non prendetela con me per questo, se magari c'è qualcuno che vuole aiutarmi si faccia avanti, ma per il momento accontentatevi di questo video, altrimenti chiedete a qualcuno che l'ha già provato di farvi aiutare, io purtroppo non posso dilungarmi troppo. ^^'
Ed ora, passiamo ai PRO e ai CONTRO:
- PRO -
* E' molto leggero nell'esecuzione, quindi prenderà poco posto nella RAM;
* Ha molte caratteristiche più avanzate rispetto a CCleaner;
* Migliora avviare la velocità e la velocità del PC in generale.
* L'aggiornamento di questo programma è integrato, a differenza di CCleaner in cui bisogna andare nel sito ufficiale e scaricare il setup solo per aggiornare il programma, davvero fastidioso e una perdita di tempo;
* Possiede le impostazioni avanzate e una pianificazione automatica;
* Può essere personalizzata con diverse skin, anche se quest'ultima è un po' inutile, ma una cosa buona in più ci può stare;
* Ha un ampio mix di funzioni;
* Ha un interfaccia intuitiva e user-friendly;
* Ogni cosa che fa, la promessa la mantiene sempre, quindi non delude mai l'utente finale;
* E' molto sicuro da usare, molto più di CCleaner;
* Offre molte più funzioni rispetto a CCleaner nella versione gratuita.
- CONTRO -
* Il prezzo può essere un po' altino per l'utente finale, anche se poi alla fine avendo più funzioni già nella versione gratuita, non serve per forza pagare.
* All'inizio potrebbe essere un po' un casino da capire dove andare, ma ci vuole in un attimo per capire dove riuscire a mettere le mani.
- CONCLUSIONE -
C'è poco da dire, è veramente l'alternativa migliore di CCleaner, per tutti i motivi ben specificati e detti prima, anche se purtroppo non ho potuto dilungarmi per altri dettagli, quindi pazienza. Comunque, il personale Glarysoft è riuscito a creare un software molto adatto, che con la sua funzione di correzione one-click può essere utile per i principianti, ma ha anche una serie di modifiche che sono molto adatti per professionisti e tecnici allo stesso modo.