Dopo esser riuscito a finire Sonic Mania al 100% in meno di una giornata, posso finalmente dire la mia su ciò che penso, grazie appunto ad una recensione, ma cercherò di non creare un grande spoiler, altrimenti vi potrei rovinare la sorpresa. E vorrei anche aggiungere che potrebbe essere presente qualche errore o qualche altra cosa che non ho citato, quindi se volete avvisarmi fatelo tramite un commento o in privato.
Ma prima, vorrei iniziare con una premessa iniziale:
Fin dalla fine dell'epoca del Mega Drive, la mascotte di SEGA ha dovuto lottare attraverso da una generazione ed un'altra, dove molti dei giochi erano buoni ma non all'altezza dei precedenti e/o peggio ancora erano talmente terribili da risultarne mediocri (per fare un esempio, Shadow the Hedgehog e Sonic 2006). Mentre Super Mario si è evoluto nel corso degli anni mantenendo il suo punto forte che era appunto il gameplay, il suo rivale invece non è riuscito a mantenere costante questa linea, facendo quasi dare meno importanza al gameplay, che era anch'esso il suo punto forte. Grazie ai fumetti e ai cartoni animati che Sonic riuscì ancora a sopravvivere, infatti è il brand videoludico con una longevità pazzesca nel mondo dei fumetti, ma nonostante tutto si sente ancora la mancanza del vero gameplay di Sonic.
È il tipo di gioco che i fan di Sonic hanno aspettato, perché in molti modi è un gioco fatto dai fan di Sonic. Mania è stato gestito da una squadra di creatori indie che hanno passato anni sui progetti fan di Sonic, prima di collaborare con Sega per riavviare il franchise. Sono riusciti a creare il tipo di gioco che la serie ha disperatamente bisogno per un po' di tempo: una vecchia scuola Sonic ricca di torsioni e idee intelligenti.

Inizialmente, Sonic Mania giocherà molto sul fattore nostalgia, dove si verrà accolti appunto in un mondo che ci è molto familiare per chi ha giocato ai primi capitoli di Sonic, insieme alla grafica che anch'essa gioca molto sul fattore nostalgia, essendo la stessa dei vecchi capitoli però ridisegnata rendendola più moderna ed accattivante. La nostra prima tappa comincierà appunto nell'iconica "Green Hill Zone", che è spesso stata presente in molti giochi di Sonic e ritorna anche su Sonic Forces, ma questa è un'altra storia.
Se non si conosce a pieno di come era davvero l'era classica di Sonic, può essere difficile ricordare quanto siano distinti questi giochi. Mentre Super Mario è più lento e più premuroso, Sonic invece può permettersi di frecciare alla velocità del suono. Mania riesce ad unire di come era il vecchio aggiungendo molte cose nuove per cercare di dare una rinfrescata al franchise.
Mania riuscendo a giocare molto sul fattore nostalgia, si possono rincontrare molti dei punti di forza che erano diventati un simbolo per Sonic e che sono andati a mancare successivamente, ci sono percorsi multipli e aree nascoste da scoprire, e in generale, le tappe sono più divertenti da esplorare quando si rallenta un po'. Ci sono modi nuovi per interagire con il mondo che ti circonda, piante strane e gonfie; Tagliatori di legno massiccio; Gondole galleggianti, ed è una gioia di sconvolgere con loro e trovare nuovi modi per muoversi. C'è una giocosità a Mania che è mancata nella serie di Sonic.
Anche le tappe sembrano incredibili. Sonic Mania può essere un ritorno a 16 bit, ma è pieno di idee intelligenti che respirano un nuovo tipo di vita nei suoi livelli, dal mondo futuristico e ispirato al casinò di "Stardust Speedway Zone", alla Hollywood pieno di percorsi e molte cose da fare che è "Studiopolis Zone". Una nuova area, chiamata "Press Garden Zone", con tanto di foglie rosa morbide che galleggiano attraverso l'aria, come la neve fatta di caramelle di cotone, mentre lanterne di pietre illuminate puntano sullo sfondo. E' il tipo di posto in cui vuoi davvero rallentare e godere della vista, dopo esserti avventurato in molte zone pazzerelle e rischiose.
Anche negli Special Stage e Bonus Stage si sente sia il respiro sia del vecchio e sia del nuovo, dove nello Special Stage bisogna rincorrere un UFO che sta scappando davanti a noi per cercare di recuperare un Chaos Emerald sfruttando le sfere blu che ci danno più velocità e gli anelli che saranno il tempo limite, dove andando avanti tra uno stage e l'altro, diventerà più complicato, ma anche lì è una questione di abitudine. E' davvero divertente ed originale, che riesce a mescolare Sonic CD, Knuckles Chaotix e Sonic R.

Mentre per quanto riguarda il Bonus Stage, non si tratta altro che il ben conosciuto Blue Sphere di Sonic 3 & Knuckles, dove infatti lo scopo è rimasto invariato, solo che invece di prendere i Chaos Emerald, lì si prendono monete, dove quelle d'argento le si ottiene se si completa lo stage senza prendere tutti gli anelli, mentre per quelle dorate se si prende tutti gli anelli facendo un "Perfect". Esse ci serviranno appunto per sbloccare molte cose, tra cui anche Blue Sphere, dove nella versione Mania saranno presenti nuove sfere.
In Sonic Mania le battaglie abbondanti dei boss sono state ben diversificate e rese ben divertenti da giocare, anche ben complicati, mentre quei pochi rimasti sono abbastanza standard di come erano nei vecchi capitoli di Sonic, di cui non posso diciamo approfondirmi perchè come avevo già detto prima potrei rischiare di spoilerare, quindi vi dirò semplicemente che di quel che mi è piaciuto di più è il boss contro il Dr. Robotnik mentre lo si sfida ad un simil-tetris "Puyo-Puyo", per chi ha già giocato a Mean Bean Machine avrà già capito di cosa sto parlando.
Sonic Mania non va mai troppo lontano dalla formula che l'ha ispirata. Le sue nuove idee intelligenti e giocose sono state stratificate in cima a un appassionato di gioco che già conosce, rendendo le sue deviazioni ancora più emozionanti e sorprendenti. Ma ci sono momenti in cui la sua riverenza per il passato può essere frustrante. Per una cosa, può essere difficile analizzare alcuni dei modelli di boss, e ci sono stati più istanze in cui mi sono trovato bloccato e incerto di come procedere, ma alla fine perdendo un po' di vite e cercando di capire, alla fine ci si arriva con calma e con concentrazione nel battere ogni boss presente.
Al di fuori della campagna principale, Sonic Mania presenta anche una modalità di prova del tempo e un'offerta multiplayer piuttosto semplice, ma non è un pacchetto particolarmente enorme ricco di extra. Che va bene: E' Sonic, cosa ci si potrebbe aspettare in più? Dopo anni di giochi dimenticabili e di delusioni, Sonic Mania è esattamente quello che il franchise ha bisogno. Ti mostra di come era Sonic e di come dovrebbe essere anche oggi, ed è una possibilità per una nuova generazione di scoprire quella sensazione.
Conclusioni
Sonic Mania è senza dubbio una delle rivelazioni di questo 2017, ed il ritorno allo stile di gameplay 2D che la community stava aspettando da diverso tempo: un titolo realizzato dai fan, per i fan. Se rientrate nell'identikit di questo giocatore tipo di Sonic, fedele dai tempi del Mega Drive, allora state certi che in questo titolo troverete ciò che state cercando, se invece non avete mai giocato ai titoli classici, quale miglior occasione per cominciare?
PRO
Il ritorno del gameplay tradizionale;
Tanti contenuti extra e buona rigiocabilità;
Grafica ben curata nei minimi dettagli;
Ottima colonna sonora.
Tanti contenuti extra e buona rigiocabilità;
Grafica ben curata nei minimi dettagli;
Ottima colonna sonora.
CONTRO
Non è possibile scegliere un atto di qualche zona;
Per poter giocare alla versione PC, bisogna essere connessi ad Internet;
Prezzo un po' troppo alto per quel che offre.
Prezzo un po' troppo alto per quel che offre.
Voto finale
8.5/10