Il cancro al pancreas ha un tasso di sopravvivenza molto basso, con appena il nove per cento dei pazienti sopravvissuti negli ultimi cinque anni. Un importante contributore a questo tasso è il fatto che una volta coloro che hanno il cancro al pancreas iniziano a mostrare sintomi, la malattia è di solito già abbastanza avanzata. Ma i ricercatori dell'Università di Washington hanno trovato un modo semplice e incredibilmente preciso per testare il cancro che la gente può amministrare.
Il team ha sviluppato una app denominata BiliScreen e con una fotocamera dello smartphone, utilizza algoritmi di visione informatica per rilevare i livelli della bilirubina chimica nei bianchi degli occhi di una persona. Con il cancro al pancreas , i livelli di bilirubina iniziano ad aumentare e, alla fine, trasforma i bianchi dell'occhio giallo, che è anche il caso per l'epatite. Tuttavia, quando l'ingiallimento diventa evidente, il cancro è già molto sviluppato. BiliScreen è in grado di rilevare livelli molto bassi di bilirubina e fornire agli utenti una valutazione se i loro livelli sono abbastanza alti per indicare eventuali malattie. Questo è più facile e più economico di un test del sangue, che è il test tradizionale per il cancro e può essere fatto prima di iniziare a manifestare qualsiasi sintomo.
"Il tumore al pancreas è una malattia terribile, senza screening efficace in questo momento," Jim Taylor, un ricercatore del progetto, ha detto in un comunicato . "Il nostro obiettivo è quello di avere più persone che siano abbastanza sfortunate per avere il cancro al pancreas per avere la fortuna di riuscire a prenderlo in tempo per avere un intervento chirurgico che dà loro una migliore possibilità di sopravvivenza".
Per tenere conto dell'illuminazione, l'applicazione può essere utilizzata con una scatola speciale che blocca luce ambientale o vetri di carta con quadrati colorati intorno ai bordi che l'applicazione viene calibrata. Con la scatola, BiliScreen era circa il 90 per cento più preciso di un test di sangue per identificare i livelli di bilirubina in un piccolo studio clinico di 70 persone.
I ricercatori stanno ora lavorando per rendere l'applicazione utile senza accessori e stanno presentando il loro lavoro a Ubicomp 2017 il mese prossimo.