Ne è passata di acqua sotto i ponti per YouTube: nel 2005, l'anno in cui la piattaforma è stata lanciata ufficialmente, era previsto solamente il supporto ai video in formato 4:3 con risoluzione 320x240. In 12 anni si è arrivati ai video 4K, 3D e sferici a 360 gradi, accessibili da più dispositivi - anche quelli per la realtà virtuale. Non solo, ma sono state lanciati servizi che permettessero di creare un collegamento diretto tra creator e utenti per godere appieno dei contenuti multimediali disponibili, senza dimenticare YouTube Music, YouTube Gaming, YouTube Kids e YouTube Red.
Con il nuovo aggiornamento, Google ha annunciato oggi l’imminente disponibilità di nuove funzionalità e di una rinnovata veste grafica che verrà rilasciata sia su desktop che su dispositivi mobili. Le novità sono:
Design più pulito: header di colore bianco, schede di navigazione spostate in basso e introduzione delle schede Raccolta e Account.
Video e gesture: interazione tramite gesture. Dopo aver visto il gesto per avanzare o tornare indietro di 10 secondi tramite doppio tap a destra e a sinistra, nei prossimi mesi sarà possibile passare da un video all’altro scorrendo con la mano sullo schermo.
Velocità: anche da mobile sarà possibile aumentare o ridurre la velocità di riproduzione (già presente su desktop).
Visualizzazione ottimale di tutti i formati video: il player sarà in grado di cambiare forma a seconda del formato del video (verticale, orizzontale, quadrato). Non vi saranno più dunque le barre nere ai lati.
Navigazione: dopo aver introdotto la visualizzazione dei video consigliati mentre si guarda un video a schermo intero, YouTube introdurrà alcune novità per poter sfogliare i video in modo ottimale nella parte inferiore del video player.
Infine sono stati rinnovati sia il logo che l’icona di YouTube, più “versatili” specialmente su dispositivi mobili. Il nuovo design è disponibile da oggi sia su smartphone che su desktop:

I vecchi logo di YouTube dal 2005 fino al 2017

Il nuovo logo di YouTube dal 2017 in poi
Un inchino dal vostro Stegon! :)

I vecchi logo di YouTube dal 2005 fino al 2017

Il nuovo logo di YouTube dal 2017 in poi
Un inchino dal vostro Stegon! :)