Come avrete letto dal titolo, oggi si parlerà di PlantNet, un ampissimo database interattivo di piante di ogni tipo, che vi aiuterà anche nella loro identificazione grazie a un accurato sistema di riconoscimento automatico.
Se avete davanti a voi una pianta che non conoscete, per identificarla non dovrete fare altro che inquadrarne la foglia o il frutto con la fotocamera dello smartphone e scattare una foto: l’app la confronterà con le immagini presenti nel database e vi fornirà un elenco di possibili nomi di piante corrispondenti, con varie foto per una vostra verifica manuale.
L’app non si ferma comunque all’identificazione, nonostante questa sia decisamente il suo punto forte: potrete infatti anche esplorare l’elenco di piante in modo indipendente, e scoprire di più su di esse grazie all’integrazione delle relative voci da Wikipedia.
PlantNet è disponibile sul Play Store in modo completamente gratuito: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.
Un inchino dal vostro Stegon! :D