lunedì 31 luglio 2017

Perché ho deciso di passare da Trisquel a Zorin OS?


E sì! Non vi stareste mai aspettati questa decisione nel scrivere un post del genere, ma siccome è il mio sito web e non ho nessuna tipo di restrizione o divieto, posso parlare di tutto ciò che voglio e che mi passa per la testa, quindi se qualcuno è interessato per leggere bene e se non lo è va bene lo stesso (anche se di meno).

Molti di voi già sapranno che qualche giorno fa avevo già scritto un tutorial di come affiancare Trisquel con Windows con dei procedimenti chiari e ben efficaci e devo dire che era piuttosto piaciuto e molta gente mi aveva ringraziato per come sono riuscito a rendere il tutorial più chiaro ed efficace possibile.

Ma bando alle chance e cominciamo subito!

Quando sentii parlare di una distro completamente libera di nome Trisquel, mi sentii davvero felice, perché non solo si poteva gestirla quando la si voleva senza nessuna restrizione proprietaria, ma era anche user-friendly, essendo comunque basata su Ubuntu.
E quindi decisi di scaricarla, cuocere la usb ed eseguire la sua installazione, dov'è proprio identica a quella di Ubuntu, con la differenza che mi fece avere diversi problemi nell'installazione, come ad esempio non potevo affiancarla con Windows in automatico, dopo aver gestito manualmente le partizioni per aggiungerne una per Trisquel e dopo aver concluso l'installazione, era comparsa dopo nel boot di Windows un pass in cui chiedeva nome utente e password. Pensando inizialmente che fosse colpa di Windows in realtà poi si scopri che era opera di Trisquel, non so per quale motivo lo fece ma fatto sta che mi fece portare via molte ore solo per capire come diamine si poteva togliere questo pass, poi alla fine mi feci aiutare molto da una persona su Telegram di nome Andrea, che prese il suo tempo per farmi capire come si installava in modo giusto Trisquel e come si toglieva il pass, il quale era abbastanza macchinoso e un po' una perdita di tempo però riuscì, ringraziandolo anche nel tutorial che feci.

Passavano le giornate e giornate e notai che non ero così soddisfatto e felice quando lavorai con Trisquel, visto che aveva dei difetti e delle mancanze che non poteva passare inosservato, come ad esempio la possibilità di cambiare da driver liberi a proprietari nel caso in cui si voleva far girare un gioco bello pesantuccio, il desktop sembrava uno Gnome primitivo e per nulla moderno, non era ben ottimizzato come si deve e non aveva di default moltissimi programmi utili per lavorare, che ero stato costretto ad installarli manualmente, perdendoci altro tempo e connessione. Insomma, sarà libera al 100% ma nonostante tutto non era così bella come mi aspettavo. Poi quando gli feci fare alcune modifiche, alla fine diventò inutilizzabile non sapendo cosa ho modificato per sbaglio, ma nonostante tutto era molto meglio che sia così, visto che me ne volevo sbarazzare.

Qualche giorno dopo, mi contattò un utente che aveva bisogno di una mano per sistemare il suo PC dopo aver installato con insuccesso Ubuntu (una distribuzione di mer... avete capito!) quando cercò aiuto da qualcuno bravo che sapesse riparare pc ed indovinate un po', fui il primo che chiesi a colui di contattarmi in privato, dato che a costo zero aiutavo la gente. Quando cercai di aiutare a fargli riparare il pc, era stato davvero una faticaccia non poco, che richiese se mi ricordo ben quattro giorni di tentativi su tentativi facendoci aiutare anche da qualcun'altro, perché inizialmente non sapevo che avesse un portatile di ASUS (quindi, ahia!) con al suo interno un UEFI/EFI (doppio ahia!). Poi siccome colui voleva usare un'altra distribuzione sotto consiglio di qualcuno ed essendo un neofita di GNU/Linux, decisi di consigliare Zorin OS, un Ubuntu-based ed migliore alternativa a Winzozz, utile proprio per chi vuole passare da Winzozz a GNU/Linux. Qualche giorno dopo, noi continuammo ad aiutarlo ed infine riuscì ad installare Zorin OS sul suo PC, rimanendo completamente soddisfatto e ringraziandomi, ed era talmente contento che pure un altro utente voleva avere Zorin OS sul suo PC e dopo per almeno un giorno che riuscì con successo ad averne uno pure lui, rimase anch'egli soddisfatto e non posso di certo togliere che anche io rimasi soddisfatto per quanto era bella e moderna questa distro, alche allora decisi con definitiva di buttare giù Trisquel e rimpiazzarlo con Zorin OS.

Zorin OS non era di certo nuovo per me, visto che lo provai già in passato qualche anno fa per poi abbandonarlo non si sa per quale motivo, poi dopo averlo ripreso in mano riuscì a rivalutarlo come si deve e capire moltissimi vantaggi che aveva rispetto a Trisquel: aveva un'interfaccia moderna (molto più di Winzozz 10) con tanto di Gnome modificato, aveva di default tutti i programmi necessari per il lavoro quotidiano e professionale, era ben ottimizzato ed efficiente se si riuscì ad aggiornare l'intero software nelle loro ultime versioni stabili (e' una cavolata aggiornare), aveva un GRUB molto bello graficamente e ben funzionale, non è così problematico e potrei andare ancora avanti, ma finirei per annoiarmi a fare un papiro di roba.

Ero spesso tendente a cambiare distribuzione e distribuzione, per due motivi: il primo è il quale volevo cercare una distribuzione che potesse soddisfacermi ed il secondo perché facevo delle modifiche talmente strane che finivo nel rendere inutilizzabile una distro, ma con Zorin OS, questi due motivi non esistono più per me, a meno che non ci sarà un'altra distribuzione che lo possa superare.

E questa è la risposta definitiva a questa domanda e spero che anche voi stessi iniziaste ad utilizzarla, visto che conviene moltissimo! :)
Disqus Comments