CUI vs GUI
Vi siete mai chiesti cosa vogliano dire questi due termini, il loro funzionamento e i loro vantaggi e svantaggio? Partiamo col dire che nessuno di loro è meglio o peggio dell'altro, visto che nessuno di loro è perfetto, quindi entrambi hanno le loro proprie utilità e che sono utili in base all'esigenza di un utente. Partiamo subito:
CUI (ossia Command User Interface) è un interfaccia con solo testo in cui un utente può interagire con il computer solamente usando la tastiera. Grazie al testo è possibile fornire i comandi al computer per fare diverse azioni. Come dice dal nome, non esiste nessuna tipo di grafica e proprio per questo viene anche chiamata interfaccia primitiva, ma per fortuna non ancora obsoleta per essere abbandonata (anche se usare MS-DOS ha davvero poco senso rispetto che invece usare Linux). All'inizio, i computer dovevano essere gestiti tramite questa interfaccia e non era proprio una passeggiata. Quando c'era la CUI, non c'era bisogno di un mouse poiché CUI non aveva nessun tipo di supporto per i puntatori ed prima della GUI, non esisteva neanche. Nonostante la CUI sia stata superata di gran lungo dalla GUI, anche grazie all'aiuto di un'altra interfaccia di nome CLI (Command-Line Interface), che non è altro che è la stessa interfaccia di testo vista prima però
modificata per adattare ogni interfaccia grafica (un esempio fra tutti è CMD di Windows e il Terminale di GNU/Linux), molto utile nel caso in cui nell'intefaccia grafica non si dovesse riuscire a fare alcune cose molto avanzate, la GUI non è mai stata abbandonata e scaduta nella obsolescenza, dato che ancora oggi è molto utilizzata (specialmente su Linux) per fare delle operazioni molto complesse, come ad esempio installare un sistema operativo da zero (Arch Linux e Gentoo come esempio), recuperare i file o riparare il file system, cosa che una GUI non può fare. Un'altro vantaggio della CUI è che è dannatamente leggero, veloce e piuttosto minimale, dove può benissimo girare sui qualsiasi macchina esistente sulla faccia dell'universo, mentre invece le GUI devono cercare di adattarsi su delle specifiche macchine a seconda di come lo sono in natura.
Poi abbiamo l'altra faccia della medaglia, ossia la GUI (Graphical User Interface), che sarebbe l'interfaccia grafica il quale fa uso di tante immagini, icone e con anche il nostro caro amico puntatore del mouse. Questa interfaccia ha permesso di utilizzare un mouse con un computer e l'interazione è diventata molto facile in quanto l'utente può interagire con un solo click del mouse piuttosto che dover digitare ogni volta per dare comandi al computer, come si faceva nella CUI. Dunque... c'è poco da parlare, visto che la conoscono tutti e sanno anche quali sono i sistemi operativi che ne fanno uso (Windows, MacOSX, GNU/Linux, iOS, Android, etc.), quindi potrei già finire qui, ma invece mi piacerebbe molto allungare il brodo raccontandovi una storiella in cui si parla l'orgine della prima interfaccia grafica della storia. Partiamo dal 1960, dove un certo Douglas Engelbart sviluppò il sistema on-line di nome NLS. Questo computer incorporava un cursore guidato dal mouse e con le finestre utilizzate per eseguire l'ipertesto, ed è da lì dove nacque l'interfaccia grafica. Ma non finisce qui, infatti il lavoro di Engelbart era talmente innovativo e geniale che il lavoro fece dei progressi giganti grazie ai progressi della Xerox PARC con il sistema operativo Xerox Alto, dove esso avevo un schermo bitmap ed è stato il primo computer a dimostrare la metafora del desktop e l'interfaccia grafica. Nonostante non fosse stato un prodotto commerciale, diverse migliaia di unità vennerò costruite ed utlizzate fortemente proprio nella Xerox PARC e anche in diverse università da molti anni. L'Alto ha influenzato notevolmente la progettazione di personal computer durante la fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, in particolare i Three Rivers PERQ, la Apple Lisa e Macintosh , La GUI è stata prima sviluppata dalla Xerox PARC, dove l'interfaccia usava le finestre, icone e menu (incluso il primo menu a discesa fisso) per supportare comandi come l'apertura di file, l'eliminazione di file, il trasferimento di file, ecc. Nel 1974, i lavori sono iniziati a PARC su Gypsy, la prima bitmap What-You -See-Is-What-You-Get (WYSIWYG) editor di taglio e incolla. Nel
1975, gli ingegneri Xerox hanno dimostrato un'interfaccia utente grafica "tra cui icone e il primo utilizzo di menu popup". Quindi se per tutto questo tempo pensavate che fosse stata la Apple ad inventare l'interfaccia grafica, allora mi dispiace dirvelo ma siete stati fregati anche questa volta, la Apple ruba e copia ma nonostante tutto la andate ancora dietro neanche se fosse la salvatrice.
Spero che questo bel confronto vi sia piaciuto e che io sia riuscito a farvi imparare quel che non sapevate, alla prossima! :)
Documento scritto nel 18 Luglio e pubblicato come riproposto e convertito da articolo ufficialmente nel 25 Luglio 2017.