mercoledì 26 luglio 2017

Alleggerire e migliorare Windows 10!

Nonostante cerchi in moltissimi modi per convincere la gente a passare a GNU/Linux (o ancora meglio, GNU/Linux-libre) piuttosto che rimanere ancora attaccati con Windows 10 è praticamente una faticaccia non poco, ma nonostante tutto devono assorbirsi tutta la pesantezza che Microsoft riesce a dare per fare in modo che nei vecchi pc possa eseguire con una velocità di esecuzione orrenda, con la scusa di stare con il passo avanti nei tempi d'oggi. Per chi ha un PC che non riesce ad eseguire piuttosto bene Windows 10, ci sono diversi modi per alleggerirlo ed oggi sarò qui proprio per questo, darvi tutte le procedure necessarie per farlo, a partire da ora:

Per modificare il registro di Windows e aggiornare tutti i driver, ecco a voi il DOWNLOAD del file ZIP per il necessario.

- MODIFICARE IL REGISTRO DI WINDOWS -
Questo script ottimizzerà Windows 10 rendendo i menu contestuali più veloci quando appaiono, chiuderà automaticamente le applicazioni che non riescono a rispondere e rende ogni cosa più veloce di prima. Nella cartella "Modifica registro di sistema", è presente sia lo script di installazione e quello di disinstallazione, dove quest'ultimo ripristinerà tutto com'era prima. State tranquilli, questo script non danneggerà in nessun modo il vostro sistema, sono fiducioso con voi dopo averlo provato sul mio sistema. :)

- DISABILITARE LE ANIMAZIONI -
Per impostazione predefinita, Windows 10 utilizza un sacco di animazioni e altri effetti (come ombreggiatura e/o dissolvenza) per fornire un'interfaccia utente attraente, ma purtroppo le animazioni ed effetti possono influenzare le prestazioni del computer, quindi vi dirò come fare. Premere Win (il tasto con l'icona Windows) + R per aprire la finestra di esecuzione, digitare sysdm.cpl e premere Invio. Si aprirà con successo la finestra delle Proprietà del Sistema. Poi andare su Avanzate, cliccare su Impostazioni nella sezione Prestazioni. Da lì potete avere la possibilità di abilitare o disabilitare le animazioni, ma per mio consiglio potete disabilitarle tutti. Dopo aver finito, potete confermare con Applica e chiudere tutto. Se questo procedimento non vi è stato così semplice, sappiate che c'è anche un altro modo per disabilitare tutte le animazioni in Windows 10. Basta che aprite il menu Start ed andare su Impostazioni. In alternativa potete arrivarci rapidamente con Win + I. Poi dovete dirigervi su Accessibilità, poi in Altre opzioni e dall'opzione Riproduci animazioni in Windows dovete disabilitarlo ed il gioco è fatto.

- DISABILITARE LA TRASPARENZA -
Un'altra rogna insieme alle animazioni è la Trasparenza, un altro modo per appesantire il vostro sistema. Il procedimento è molto simile alle animazioni, andare su Impostazioni (o con Win + I), poi su Personalizzazione, poi su Colori e disabilitare l'opzione Effetti di trasparenza.

- DISABILITARE LE FUNZIONI NON NECESSARIE SU OPZIONI ESPLORA FILE -
È possibile disattivare molte opzioni inutili utilizzando Opzioni Esplora file per migliorare le prestazioni del sistema e la funzionalità. Aprire il menu Start, scrivere Opzioni cartella e selezionare Opzioni Esplora file e con successo vi si aprirà la finestra. Poi andare su Visualizzazione e deselezionare le seguenti opzioni:

* Visualizza informazioni sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella;
* Nascondi le unità vuote;
* Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti;
* Nascondi conflitti unione cartelle;
* Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso;
* Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop.

Dopo aver finito, fate Applica e chiudete la finestra.

- DISABILITARE LE APPLICAZIONI ALL’AVVIO -
Ci sono molti programmi software non necessari, che vengono avviati automaticamente con Windows e rimangono in esecuzione in background. È possibile disattivare i programmi di avvio del sistema per migliorare le prestazioni in dei seguenti modi:

Aprire menu Start e scrivere Task Manager o in alternativa premere CTRL + ALT + Canc e selezionare Gestione Attività. Andare su Avvio e selezionare il programma indesiderato e fare clic su Disattiva per rimuoverlo. Dopo il riavvio del sistema, vedrete che un programma che avevate già disabilitato prima non partirà più ed il vostro PC sarà più veloce.

- AGGIORNARE TUTTI I DRIVER -
Avere i driver aggiornati all’ultima versione garantirà delle prestazioni brillanti al proprio sistema, ma per facilitare il compito potete usare un programma di nome Driver Booster, un aggiornatore per eccellenza di tutti i driver presenti nel sistema. Con almeno due click potete riuscire ad aggiornare tutto senza nessun danno e con molta efficienza.
Nella cartella è incluso proprio quel programma da installare.

Non serve nessuna spiegazione per capire come funziona. ;)

- UCCIDERE TUTTI I MALWARE CON UN OTTIMO ANTI-MALWARE -
Ovviamente direi, dato che ogni malware può fare di tutto per dare rogne al proprio sistema. Se vi serve un ottimo Anti-Malware, fate affidamento a MalwareBytes.

- DISABILITARE ALCUNI SERVIZI IN BACKGROUND -
Come per tutte le versioni di Windows, a lavorare in background sono i servizi. Mentre alcuni di loro sono di vitale importanza per il buon funzionamento, un bel po’ non sono così di tale importanza. Disabilitando alcuni dei servizi, è possibile velocizzare Windows 10.
Per farlo, aprire menu Start e digitare services.msc per poi fare clic su Servizi.

Attenzione però, fermare servizi sbagliati può comportare un malfunzionamento del sistema, dove molti componenti o applicazioni potrebbero smettere di funzionare correttamente, quindi se non sai quel che stai facendo non proseguire. I servizi che ti posso consigliare di disabilitare sono:

* Servizio Criteri di diagnostica;
* Servizio Monitoraggio Diagnostica (Per disattivare la telemetria e raccolta dati);
* Manutenzione collegamenti distribuiti client;
* Dmwappushsvc (Per disattivare la telemetria e raccolta dati);
* Maps Gestore Scaricate (Se non si utilizza Mappe app);
* Helper IP (Se non si utilizza la connessione IPv6); Servizio Risoluzione problemi Compatibilità programmi; ·Spooler di stampa (se non si dispone di una stampante);
* Registro di sistema remoto (è possibile impostare su Disabilitato per motivi di sicurezza);
* Accesso secondario;
* Centro sicurezza PC; ·Helper NetBIOS di TCP/IP (Se non si è in un gruppo di lavoro di rete);
* Tastiera virtuale e pannello per la grafia (Se non si desidera utilizzare le funzionalità della tastiera su schermo e/o scrittura touch);
* Servizio Windows Defender (Se non si utilizza Windows Defender);
* Servizio Segnalazione errori Windows;
* Acquisizione di immagine di Windows (WIA);
* Windows Search (Se non si utilizzano funzionalità incorporata Windows Search di frequente).

- ATTIVARE L’AVVIO VELOCE -
Con Windows 10 vi è una nuova modalità di avvio “ibrido” che dovrebbe ridurre i tempi di avvio. Lo fa mettendo il PC in ibernazione invece di spegnere completamente.
Per farlo, bisogna aprire il menu Start e digitare Pannello di controllo e premere Invio. Poi cliccare su Hardware e suoni. Una nuova pagina deve apparire, qui clicca sul cambiamento ciò che i pulsanti di alimentazione fare. Quindi fare clic sul cambiamento impostazioni che sono attualmente disponibili. Infine, spuntare la casella Attiva avvio veloce.

- AVVIARE WINDOWS SENZA PASSWORD -
Ogni volta che si avvia Windows, sarà richiesta una tua password - buona sicurezza, ma se si lavora lavora da casa di solito o tenete il dispositivo in un luogo sicuro, alla fine non serve e vi dirò come fare.

Dovete aprire il menu Start, digitare “netplwiz” e premere Invio. Poi deselezionare la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Dopo aver cliccato Applica, il sistema richiede la password per confermare, dopo di chè siete apposto.

- DISINSTALLARE BLOATWARE (APP NON RICHIESTE DALL'UTENTE) -
Spesso capita che quando compriamo un prodotto, il produttore ha questa mania di ficcarci dentro quel che vorrebbe che l'utente usasse, ovvero di solito sono app fate apposta per mostrare le potenzialità del prodotto che abbiamo comprato, ma che (quasi) mai andremmo ad utilizzare. C'è un modo molto semplice per eliminare le app spazzatura sul proprio Windows 10 e da lì ci verrà aiuto PowerShell, però con i permessi di amministratore, altrimenti non si farà nulla. Poi incollare questo, per poi fare premere Invio per confermare:

get-appxpackage -Name *WindowsCamera* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *ZuneMusic* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *WindowsMaps* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *MicrosoftSolitaireCollection* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *BingFinance* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *ZuneVideo* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *BingNews* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *WindowsPhone* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *Windows.Photos* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *BingSports* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *XboxApp* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *BingWeather* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *WindowsSoundRecorder* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *3DBuilder* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *SkypeApp* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *MicrosoftOfficeHub* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *windowscommunicationsapps* | Remove-AppxPackage
get-appxpackage -Name *Microsoft.People* | Remove-AppxPackage

Poi se vogliamo anche esagerare, possiamo eseguire anche questo comando, in cui permetterà di eliminare la maggior parte delle app già presenti nel sistema (Attenzione: Questo non andrà mai a minare il funzionamento del sistema operativo, quindi potete stare tranquilli):

Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage

Può capitare al 99,9% dei casi che vi possano uscire delle scritte rosse evidenziate con il nero che dicono che la seguente app non è presente, riconosciuta o eliminabili, ma non fateci caso, l'importante è che aprendo il menu Start, molte delle app che non ci servivano sono state eliminate.

- DISABILITARE CORTANA -
Beh, diciamo che Cortana come assistente vocale è utile dopo 10 minuti, dopo di che è completamente inutile nella nostra vita quotidiana ma purtroppo non sarà possibile togliercela di mezzo (a causa di TrusterInstaller), dato che Microsoft non ci permetterà in nessun modo di eliminare Cortana (volendo si può, ma è un procedimento molto lungo e palloso). Però invece possiamo disabilitare Cortana non facendo partire in nessun modo il suo processo, come?
Diciamo che non è semplice nelle prime volte, dato che il procedimento è un pò una spina nel fianco, 

Aprire il Task Manager premendo CTRL + Alt + Canc, trovare il processo Cortana, cliccarci sopra con il mouse destro e selezionare l'opzione Apri percorso file. Poi in tutte queste cartelle, dovremmo cercare una cartella dove sarà proprio scritto Cortana (di solito è già selezionato) e se noi provassimo a rinominare la cartella (questo serve per non far riconoscere al sistema quale cartella scegliere per far eseguire il processo) non ci sarà possibile farlo, dato che il processo è in esecuzione, quindi voi penserete che bisogna uccidere il processo Cortana dal Task Manager, ma tanto ritornerà in esecuzione qualche secondo dopo, e quindi come facciamo allora? Rinominiamo la cartella con un nome a piacimento, lasciate la finestra di avviso aperta dopo aver provato a tentare di rinominare la sua cartella, poi andate nel Task Manager, uccidete il processo Cortana e se siete veloci e scaltri, subito a rinominare la cartella prima che il processo ritorni in piedi e bam! Cortana è stato completamento disattivato! (Attenzione: Avendo Cortana disattivato, non potrete più avere la possibilità di cercare un app nel menu Start scrivendo con la tastiera il suo nome, a meno che non lo riabilitate ed addirittura nel prossimo riavvio, il menu Start sarà disabilitato).

Se si vuole risolvere questo problema, basta andare sul sito ufficiale di Classic Shell, rimpiazzare il menu Start di base con quello di Classic Shell e il tutto sarà fatto e grazie ad esso potete personalizzarlo. ;)

- RIMPIAZZARE IL FILE MANAGER -
Il File Manager di default di Windows non vi garba? Perfetto, potete tranquillamente sostituirlo usando un altro File Manager customizzato, quello che vi consiglio di più è Explorer++, buon divertimento! ;)

Se il vostro PC andrà più veloce di prima, vuol dire che sono stato di vostro aiuto. :)




Documento scritto nel 29 Giugno e pubblicato come riproposto, rifatto e convertito da articolo ufficialmente nel 26 Luglio 2017.
Disqus Comments