venerdì 2 ottobre 2020

Giochi brutti ma con buone colonne sonore - Atto 3

Inizialmente doveva essere pubblicato nel mese di Agosto, poi rimandato a causa della poca voglia di completarlo ed anche qualche mia problematica psicologica che mi ha impedito di fare gran parte delle cose che volevo.


👉 Premi qui per vedere l'intera trilogia di questa serie 👈


- Pepsiman (1999) -

👉 Stage 3 👈

Avete presenti tutti i vari giochi mobile di genere Endless Run diventati popolari grazie a Temple Run 2? Ecco, Pepsiman è riuscito ad anticipare tutto, anche se nel modo sbagliato. Si tratta di un gioco orrendo uscito negli ultimi anni di vita di PlayStation 1, peccato che abbia una grafica orrenda (dove la maggior parte degli oggetti, degli ostacoli e degli NPC utilizzano modelli 2D), i controlli sono scomodi e scivolosi, un pessimo Level Design ed è poco longevo. La musica, pur essendo ripetitiva allo sfinimento (a peggiorar le cose, alcune musiche hanno dei suoni glitch inseriti volutamente). La colonna sonora è ben orecchiabile e molto in stile funky, anche se piuttosto ripetitiva a causa del suo Leitmotiv.

- SimCity (2013) -

👉 Living in Infrastructure (Night) 👈

Connessione ad Internet obbligatoria per tutto il gioco, questo significa che se i server sono inattivi, non si può più giocare. Molte caratteristiche presenti nei precedenti SimCity sono state rimosse e/o facilitate, niente zone per l'agricoltura, salvataggio automatico (questo significa che non si può annullare ciò che si è fatto), intelligenza artificiale piuttosto limitata, continui problemi di stabilità dei server, contenuti DLC troppo costosi e ogni singola regione è memorizzata sul server su cui l'hai riprodotta, quindi se il server è inattivo, dovrai aspettare o avviare una nuova regione su un server diverso. Cara EA, grazie per aver rovinato un altro franchise storico... per il resto, musica eccelente, orchestrale e rilassante, ben adatto per il tipo di gioco.

- Yoshi's Universal Gravitation (2004) -

👉 Tale of the Spirit of Power 👈

Si basa principalmente sull'inclinazione del GBA, come WarioWare: Twisted, ma a differenza di quest'ultimo, questo gioco, nel risultato, non ha saputo sfruttare bene questa meccanica. Poteva essere un bel gioco, se solo non fosse che è parecchio ripetitivo, il Level Design è piuttosto mediocre e dimenticabilissimo e fare affidamento dell'inclinazione può risultare frustrante e confusionario. Aggiungiamo anche che non ha alcun valore di rigiocabilità e che l'intero gioco sembra essere stato sviluppato di fretta, con evidenti mancanze, ripetizioni e scarsa longevità. Gran parte della colonna sonora è piuttosto buona (tra le eccezioni è quella del Boss Finale, troppo ripetitiva) e ben coerente con l'atmosfera di gioco ed è composta dallo stesso compositore di Sonic Advance.

- Mario Kart Tour (2019) -

👉 Results 👈

Prendete la meccanica di un tipico gioco dei Gacha ed unitelo a quello di Mario Kart ed ottenete questo! Un'orribile combinazione... oltre al fatto che io ODIO tutti i giochi Gacha, ma dettagli! Se amate tanto la serie di Mario Kart, vi consiglio di ignorarlo completamente, vi posso assicurare che rimanete delusi, per i seguenti motivi: Ha il pilota automatico per tutto il gioco, connessione ad Internet obbligatoria per giocare, ci sono ancora più cloni degli stessi personaggi di quanti non ne abbia in Mario Kart 8 Deluxe, la modalità Multiplayer è pessima e per sbloccare alcuni contenuti bisogna pagare l'abbonamento mensile dal valore di 5 euro. Per il resto dei difetti, informatevi voi stessi. Per il resto, la musica non è male (intendo quelle originali di Mario Kart Tour), anche se mi aspettavo di meglio.

- Pictionary (NES - 1990) -

👉 Drawing Game 👈

Pubblicato da LJN? Mh! Partiamo bene... il gioco si basa sull'omonimo gioco da tavolo ed il problema principale di questo gioco è che rappresenta a malapena quel gioco da tavolo su cui si basa. Infatti, manca la parte in cui un giocatore disegna e l'altro cerca di indovinare cosa sta disegnando, facendolo più ad assomigliare ad un banalissimo gioco dell'oca e con solo quattro minigiochi, uno più brutto dell'altro. In poche parole, è un gioco incompleto! La colonna sonora è composta dal grande Tim Follin e già potete capire dal suo nome.

- Wario: Master of Disguise (2007) -

👉 Mad Hat (Vs. Count Cannoli) 👈

Già Wario Land 4 fu deludente, questo lo è ancora di più! La problematica principale è che fa troppo affidamento con il Touch Screen, che non si miscela bene con il Platform 2D controllabile con i tasti fisici della console, con risultato un Platform con continue interruzioni a causa dei Puzzle gestibili con il Touch Screen, dove alcuni di questi minigiochi li considero piuttosto noiosi e ripetitivi. Aggiungiamo anche che si ha la sensazione di giocare ad un gioco creato al risparmio, soprattutto dalla scena iniziale del gioco. La colonna sonora non è proprio in stile di Wario, ma è comunque ben orecchiabile!

- Mega Man X7 (2003) -

👉 Ruins'n Vains - Deep Forest Stage 👈

Il peggior capitolo dell'intera saga, con il tentativo fallimentare di transizione della serie dal 2D al 3D, quindi con una pessima telecamera, mal collisione degli oggetti e lo stile del gameplay (che ha sempre ben funzionato in 2D) si mal miscela con il 3D, si porta ancora dietro le stesse criticità del capitolo precedente, non ha senso che X (Mega Man) debba essere sbloccato molto avanti, la storia è debole, poco originale, piena di buchi di trama, momenti non-sense e contraddizioni continue, aggiungendo i dialoghi (e doppiaggio inglese) pessimi ed infantili. Aggiungiamo anche il pessimo Level Design, piuttosto pigro e che fa sembrare di più un gioco 2D che 3D e il combattimento dei boss sono blandi, noiosi e troppo lunghi. Non aggiungo altro altrimenti mi dilungo troppo. La colonna sonora non è male, ma alcune musiche risultano blande e dimenticabili, non proprio tra le migliori nella serie Mega Man ma neanche tra le peggiori!

- Mighty No. 9 (2016) -

👉 Raging Flames Smolder 👈

Un erede di Mega Man? Sì, come no... il gioco si basa sul "Trial-and-error" obsoleto per estenderne inutilmente la longevità, Tutorial troppo invasivi, inutili e stupidi, nonostante si basi su Mega Man, non fa nulla per migliorarlo e riporta difetti di quei giochi che sono stati risolti molto tempo fa, come la mancanza del Megabuster e Wall Jump. Il Level Design è mediocre, la grafica è peggiore rispetto ad un gioco Dreamcast o dei primi giochi per PS2. Se volete davvero giocare ad un ottimo erede di Mega Man, a sto punto puntate su Shovel Knight!

- Paper Mario: Sticker Star (2012) -

👉 Blue Skies, White Clouds 👈

Questo gioco è molto più vicino a New Super Mario Bros. di quanto non lo siano i precedenti capitoli di questa saga (anche M & L: Paper Jam ha lo stesso problema), con una storia molto generica, tutti i personaggi non giocanti e nemici sono generici (i soliti Toad, Goomba, Koopa, Boo, Tipo timido ed altri), assenza di un Partner memorabile ed il Boss finale è il solito Bowser. Aggiungiamo anche al sistema di combattimento, dove si basa principalmente sugli sticker, che se sulla carta è una buona idea, è nel risultato ad essere un disastro: Per attaccare, servono gli sticker ed una volta esauriti, non si potrà più fare niente, specialmente nelle battaglie Boss, dove non si può fuggire, diventando così un continuo e seccante trial-and-error. Non aiutano nemmeno alcuni livelli piuttosto difficoltosi e lunghi da completare, diventando così un continuo backtracking. Per il resto, la colonna sonora è eccellente, orecchiabile e piuttosto azzeccato per lo stile di gioco.

- Sonic Shuffle (2000) -

👉 Summer Mirage 👈

Si tratta di un rip-off di Mario Party (entrambi sono sviluppati da Hudson Soft). Allora, non è proprio così brutto come in molti lo hanno definito, ma lo definirei per lo più mediocre, ciò nonostante ha delle seguenti criticità come: Non è possibile giocare ogni minigioco a fine turno, bisogna fermarmi in una casella dei minigiochi per farlo. Solo 4 personaggi giocabili (Mario Party 1 ne ha 6), modalità Allenamento inesistente, caricamenti frequenti e lunghi, l'uso delle carte invece dei dadi rende il tutto più complicato e lungo del necessario. La colonna sonora è piuttosto piacevole ed anche cartoonesca e atmosferica, dando così un'ottima sensazione di leggerezza, ben adatto per quel tipo di gioco!

- [BONUS] Tetris (CD-i - 1992) -

👉 Level 2 👈

Non tutti i giochi su Tetris sono belli ed ho voluto scegliere questo uscito per Philips CD-i, una bella combinazione in bruttezza! Per essere un gioco del 1992 su console fissa, poteva offrire qualcosina di più, come la possibilità di giocare in due giocatori (la versione per Game Boy lo ha ed è uscito nel 1989) e/o qualche altra modalità di gioco che non sia per forza quella standard e basilare, rendendo l'intero gioco ripetitivo e monotono, che se non fosse per la fantastica, atmosferica ed onirica colonna sonora ed i bei sfondi sui paesaggi, questo gioco verrebbe scartato all'istante.

Disqus Comments