mercoledì 8 luglio 2020

Cosa voglio in Firefox per Android / iOS

👉 Visualizza la versione GitHub 👈

NOTA: Ver. = Versione

- Introduzione -

Dopo aver provato Firefox Nightly (in precedenza Firefox Preview) su Android, voglio dire la mia sulle funzioncine che vorrei tanto vedere, visto che son sempre stato, per lungo tempo, dalla parte di Firefox, per ovvi motivi che non vi andrò a spiegare.

Le funzionalità che andrò ad elencare sono funzionalità già presenti nella ver. PC ma assenti nella ver. Android / iOS, funzionalità presenti in altri Browser e qualche mia idea interessante.

Cominciamo con...

- Traduttore delle pagine web -

Visto che su Firefox non esiste una funzionalità nativa che permette di tradurre le pagina web, nella ver. PC di Firefox faccio spesso uso dell'estensione Flagfox per tradurre una pagina web con Google Traduttore integrato nell'estensione.

Per il momento, Flagfox ancora non è arrivato nella ver. Android / iOS di Firefox.

- Personalizzare e configurare i plugin -

Per plugin intendo delle componenti aggiuntive come OpenH264 Video Codec e Shockwave Flash (anche se, per fortuna, è surclassato).

- Controllare il codice sorgente -

Il mio essere curiosone ed anche insicuro mi porta a controllare il codice sorgente di una pagina web per vedere come è stata sviluppata e vedere se c'è qualcosa di strano e di malevolo. Questa funzionalità è presente da molto tempo nella versione PC di Firefox.

- Impostare altri temi grafici -

Per il momento, sono disponibili solo il bianco e il nero generico come tema grafici.

- Ristrutturare la schermata di Cronologia e Segnalibri -

Visto che nella mia Cronologia e Segnalibri ho una montagna di pagine web, sarebbe molto utile implementare la ricerca, funzionalità presente nella ver. PC di Firefox ed è molto utile se si vuole cercare più rapidamente la pagina web che si sta cercando, invece che star a perdere tempo a scorrere tra pagine.

In più, vorrei che la struttura di queste schermate fosse molto simile ad un File Manager, così da rendere l'esperienza utente più semplice. Chi vuol capire capisca!

- Il video in Picture-in-Picture (PiP) non resta attivo -

Mi spiego meglio! Poniamo caso che, mentre sto guardando e/o ascoltando un video da YouTube in versione web, voglia navigare in qualche altra pagina web.

Nella versione PC non solo è possibile ma il video in PiP resta attivo, mentre, nella versione Android / iOS è l'esatto contrario. Per fortuna che il video in PiP resta attivo quando usciamo dall'app Firefox (senza terminare il processo), ma questo è possibile solo se, prima, attiviamo lo schermo intero dal video della versione web di YouTube.

Mi rendo conto di essermi spiegato in modo complicato, ma chi vuol capire capisca!

- Ristrutturare la tendina delle pagine web attive -

Quel che non mi piace è che la tendina non è ergonomica, visto che è troppo alta per essere usabile nella parte bassa del dispositivo mentre lo si tiene in mano con una mano sola. Il tutto questo è a causa delle pagine web attive ordinate in lista verticalmente, invece che orizzontalmente, con tanto di scorrimento tra una pagina ed un'altra in stile Carosello.

Sarebbe utile e comodo implementare la possibilità di aprire la tendina scorrendo dalla barra di navigazione verso l'alto (nel caso la barra di navigazione si trovi in alto, scorrere verso il basso), anche il poter passare tra una pagina web ed un'altra scorrendo lateralmente dalla barra di navigazione, funzionalità presente su Chrome.

- Impostare l'arrivo delle notifiche -

Cosa intendo? Nella ver. Android / iOS non è presente la possibilità di impostare manualmente in quale sito web vogliamo / non vogliamo che ci arrivino le notifiche, ma il tutto sarà fatto in automatico.

- Più compatibilità nelle estensioni -

Uno dei problemi maggiori della ver. Android / iOS di Firefox che ha sempre avuto nel tempo è il numero piuttosto ridotto della compatibilità delle estensioni già presenti nella ver. PC di Firefox.

Ora, le estensioni compatibili sono ancora di meno, a causa della riscrittura del codice sorgente di Firefox. Per fortuna che, col tempo, la compatibilità delle estensioni nel nuovo Firefox stanno aumentando, soprattutto nella versione Nightly.

- Salvare in cloud le configurazioni delle estensioni -

Molto utile per chi non vuole ri-configurar tutte le estensioni installate da capo ogni volta che si ripristina tutto ciò che si ha salvato in cloud (esempio: dopo aver formattato il dispositivo od aver cambiato con un altro dispositivo).

- Schermo intero -

La possibilità di vedere tutta la pagina web senza la barra di navigazione e la barra di stato di Android sempre presente, esattamente come nella ver. PC.

- Rinominare i siti web nella schermata principale -

Funzionalità non presente nella ver. Android / iOS e, stranamente, neppure nella ver. PC. Sto parlando della possibilità di cambiare il nome ai siti web salvati nella schermata principale di Firefox, che appare quando facciamo apriamo una nuova scheda.

- Pagine offiline -

Da utente di Offline Browser, non mi dispiacerebbe avere una funzionalità simile anche su Firefox. Sto parlando della possibilità salvare tutto il contenuto di quella pagina web, così da poterla rileggere tot volte senza dover per forza connettersi a Internet.

- Easter Egg à la Chrome -

Avete presente l'easter egg rappresentativo di Google Chrome che appare quando la pagina web non viene caricata con successo a causa dell'assenza della connessione Internet? Sì, sto parlando del gioco del dinosauro dove corre all'infinito.

Ecco, non mi dispiacerebbe che ci fosse quell'easter egg su Firefox, un giochino (di genere sparatutto spaziale, in stile retrò) dove controlliamo a 360° una volpe di fuoco che vola per tutta la galassia. Starà agli sviluppatori a decidere come voler rendere il tutto.

Si può riproporre lo stesso easter egg anche nella schermata delle Info della versione di Firefox.

- Task Manager -

Visto che nella ver. PC è presente, non mi dispiacerebbe che ci fosse pure su Android / iOS. Mi sto riferendo al Task Manager (aka Gestore dei processi), utile per dare un'occhiata quali processi sono attivi in questo momento, come i servizi delle pagine web e le estensioni, riuscendo così a capire quanta memoria RAM occupano.
Disqus Comments