sabato 2 febbraio 2019

Organizza al meglio i tuoi giochi con...


Mentre navigavo nel Play Store, alla ricerca di qualche app che gestisce i vari emulatori (oltre a RetroArch), sono riuscito a trovarne uno. Si chiama Dig ed è stato una scoperta per me. Ne parlavano talmente bene nelle recensioni che mi veniva voglia di provarlo. Certo, non si tratta di RetroArch (nonostante si basi su quello) che permette di collezionare gli emulatori scaricandoli direttamente da lì, però riesce a fare di meglio su altro. Dig è più che una semplice collezione di emulatori in uno, è molto di più di quello e presto capirete il perché.

La schermata iniziale comincia proprio così, con le seguente opzioni da scegliere, con già l'accogliente font in perfetto e puro 8-bit:



Su Piattaforme, se abbiamo almeno un gioco presente nel nostro Smartphone, sarà racchiuso tramite una piattaforma specifica dove esso è stato rilasciato, sia da eseguire nativamente che emulato. E' possibile ordinare il tutto facendo uso di Tutti i tipi (Arcade, Console, Palmari, Computer), Tutte le generazioni (dalla seconda generazione videoludica in poi) ed infine nel simbolo con i tre puntini e possibile avere come scelte Visualizza come (Griglia, Lista, Carosello, Cover Flow, Ruota), Elenco data di pubblicazione delle piattaforme ed infine Tutte le piattaforme, che verranno visualizzate pur non possedendo un gioco per quella specifica piattaforma.

Su Generi, i giochi saranno racchiusi tramite i generi e sotto-generi videoludici. Purtroppo non ci sono tutti e ci possono essere delle inesattezze e mancanze per uno specifico gioco che appartiene a quel genere, esempio un gioco di Avventura dove non viene riportato come genere Adventure. Sull'icona dei tre punti, avremo come scelta Non mostrare generi vuoti e Aggiungi categoria, quest'ultima serve per aggiungere un genere personale e che può mancare nella lista.

Su Collezioni, serve per riunire giochi, app ed emulatori in una nostra collezione personale.

Su Preferiti, saranno visualizzati giochi, app ed emulatori dopo averli aggiunti tra i preferiti.

Su Avviati, saranno visualizzate giochi, app ed emulatori usati precedentemente.

Su Tutti i giochi, ci mostrerà tutti i giochi presenti nel nostro Smartphone. Con 'icona della Griglia possiamo ordinare in Titolo (ordine alfabetico), Giocti l'ultima volta, Il mio più giocato, Il mio tempo giocato, La mia valutazione, Data di rilascio, Giocati più spesso, Giocati più a lungo, Valutazione e Voti minimi (dove è possibile impostare da 1 a 10). Con l'icona di ricerca abbiamo Contiene... (cerca le parole chiavi) e Inizia con... ed infine con l'icona dei tre puntini, abbiamo Preferiti (prima va selezionato un gioco), Non mostrare le info del gioco, Visualizza come e Aggiungere alla collezione. Se viene selezionato un titolo specifico tra le scelte, ci si aprirà una tendina con le seguenti scelte: Immagine di copertina, Vota il gioco, Preferiti, Modifica categorie, Agggiungere alla collezione, Aggiungi alla schermata home e Gestisci il gioco.

Su Opzioni, potremmo impostare l'app come l'analisi delle ROM, le copertine dei giochi, l'aspetto grafico dell'app, la lingua, se avviare l'app automaticamente dopo l'avvio del dispositivo, funzioni di backup/ripristino, l'orientamento del dispositivo, nascondere la barra di navigazione di Android e altro ancora.

Molte di queste scelte possono essere selezionate rapidamente grazie alla tendina di sinistra che la si apre scorrendo a destra nel lato sinistro dello schermo.

Voglio concludere dicendo che Dig riesce ad unire tutti i giochi di ogni tipo, a partire da quelli rilasciati per Android, dalle Rom e Iso dei vari emulatori per console e home computer ed infine anche per le applicazioni Java rilasciati nei cellulari, i precursori degli smartphone. Cosa volere di più? :)
 
-> Premi qui per scaricare Dig su Android <-
Disqus Comments