venerdì 29 giugno 2018

Dove si poteva trovare la nostra abitazione tanti milioni di anni fa?



Almeno una volta della vita, vi siete mai chiesti come poteva essere un vostro luogo natale o abitazione in tanti milioni di anni fa e di quali disonauri erano presenti in quell'epoca?

Ora potrai soddisfare la tua curiosità e di riuscire a rispondere la tua domanda con Ancient Earth globe, una pagina web con una mappa online ed interattiva basata su dati geologici, creata da Ian Webster, curatore dell'enorme database sui dinosauri del sito dinosaurpictures.org.

La mappa può essere navigabile da 750 milioni di anni fa ad oggi, sia per evento: la comparsa dei primi fiori (120 mln di anni fa), la formazione dei supercontinenti Pangea (240 mln) e Pannotia (600 mln). Inoltre è possibile rimuovere le nuvole (per avere la visuale nitida della superficie terrestre), fermare la rotazione della Terra e anche cercare indirizzi.

Per chi non lo sapesse, la Pangea è un supercontinente che include tutte le terre emerse della Terra durante il Paleozoico e il primo Mezoico, per poi alla dividere queste terre a causa dei terremoti. Vi lascio un immagine per farvi al meglio l'idea:



L'idea di Webster nasce con lo scopo di dare un'idea del mondo abitato dai dinosauri. Su Dinosaur Pictures ci sono proprio mappe che indicano la posizione del ritrovamento dei fossili (sul sito Dimorphodon) e per aiutarci a comprendere i grovigli continentali, Webster ha sovrapposto alla mappa i confini politici degli stati attuali.

Però ricordatevi che punti di geolocalizzazione sono approssimativi, perché i dati di partenza hanno un certo margine d'errore e Webster non vuole nascondere che purtroppo non è possibile rendere il tutto veritiero. Ma il fascino di poter dare un'occhiata a un mondo tanto alieno da quello che conosciamo, sapendo che è casa nostra, qualche ristrutturazione continentale fa.

Mi raccomando, visto che siamo a Giugno, avete talmente tanto tempo libero da poter soddisfare per conto vostro questa grande curiosità. ;)

- DISCORSO DI WEBSTER -
Disqus Comments