venerdì 16 marzo 2018

Come sarà il futuro di Sonic nel 2018?

Dopo aver seguito la communità dei fan sfegatati di Sonic, voglio fare questo articolo sbocciando nelle vostre menti delle novità riguardante il futuro di Sonic. Già, abbiamo visto almeno tutti di come è andato Sonic Mania e Sonic Forces, infatti grazie a questi due titoli c'è stata una dualità, dove da una parte si parla di un titolo che richiama fortemente e con serietà alla nostalgia dei capitoli per Mega Drive ed ha fatto un grandissimo successo, ma non solo per quello ma perchè era anche fatto piuttosto bene, mentre dall'altra parte abbiamo un titolo che ha richiesto ben più di un anno di sviluppo e che era stato annunciato ufficialmente nel 2017, dove infatti la gente rimasse ben shockata e contenta di un grande ritorno di Sonic, dopo aver ricevuto una grande batosta grazie a Sonic Boom, capitoli che chiamarli orridi è solamente un eufemismo. Dopo l'annuncio di Sonic Forces, sapevo già che potrebbe rivelarsi una delusione e che le aspettative di molti risulterà un'utopia ed alla fine così è stato. Dopo l'uscita di Sonic Forces, si è rivelato essere un capitolo deludente, non di certo brutto ma solo deludente, infatti anche le votazioni da parte dei recensori ed il discorsone della communità la dice lunga, anche se in molti hanno apprezzato la possibilità di poter personalizzare il proprio personaggio. Nonostante il nuovo engine del Sonic Team, chiamato Hedgehog Engine 2, ha richiesto molto tempo nel svilupparlo, si rivela essere graficamente inferiore (per non dire plasticoso e più cartoonesco) rispetto da come si era già visto su Sonic Generations od addirittura Sonic Unleashed, che avevano una grafica assai realistica.

Ed alla fine, ho preferito di più di pensare ad altro ed anche di aspettare di come andrà a finire il futuro di Sonic e di cosa succederà in questo anno ed alla fine stando nella communità e leggendo un po' in giro, arriverà un nuovo (non proprio nuovo) gioco di Sonic.

Eh già, è stato annunciato proprio in occasione del panel all'SXSW 2018 da parte di SEGA, la versione estesa di Sonic Mania, titolo che ha fatto impazzire il pubblico che voleva un grande ritorno nostalgico del riccio blu, dopo un tentativo già avuto con Sonic 4 e Sonic Generations, infatti l'ho aspettato con pazienza, giocato su PC, finito ed anche moddato, fantastico!

Prima del suo annuncio, già da tempo, avevo sentito parlare in giro di un possibile seguito di Sonic Mania o addirittura dell'introduzione dei DLC, ma così non è stato.


Cosa si sa di questo Sonic Mania Plus? L'inaspettato ritorno di Mighty the Armadillo (poi riapparso in Knuckles' Chaotix) e Ray the Flying Squirrel, personaggi introdotti per la prima volta nell'ormai lontano SegaSonic the Hedgehog, per poi essere completamente diventati uno dei tanti personaggi dimenticati (fatta eccezione per i fumetti e il mondo della fandom) ed anche l'introduzione di una nuova modalità chiamata "encore", reviste anche una nuova modalità encore, con varie modifiche e contenuti, la modalità Competizione sarà estesa a quattro giocatori, quindi divertimento assicurato (a parte quando si giocherà in quattro schermi divisi).

Que che state vedendo è la versione in scatola (Limited Edition?), che costerà ben 30 dollari, dove oltre al gioco comprenderà una fodera olografica, una cover reversibile, con tanto di striscione in bella vista che richiamava in modo furbetto alle stesse scatole di gioco per il Mega Drive ed infine anche un artbook di 32 pagine. La versione non Limited-Edition ed anche digitale dovrebbe costare allo stesso prezzo di lancio di Sonic Mania od anche meno, sarà il tempo a dircelo!

Una cosa, voglio ricordare a tutti che se avete già acquistato Sonic Mania, avrete gratuitamente nella vostra lista di giochi appunto Sonic Mania Plus, quindi un motivo in più per averlo.

Sonic Mania Plus è atteso su PS4, Xbox One e Nintendo Switch (spero anche su PC) durante l'estate 2018.


Dopo di questa grande notizia, arriviamo ad un'altra notizia sempre di Sonic, stavolta si parla di un qualcosa di inaspettato, infatti nel canale ufficiale di YouTube di Sonic the Hedgehog, apparve un video dove dalle pochissime immagini e suoni, si capisce subito che si tratta di un annuncio di un nuovo Racing game di Sonic. Non si se sarà un seguito di Sonic & All-Stars Racing Transformed, ma come al solito sarà il tempo a dircelo!

Sempre nello stesso canale ufficiale, apparve un video che fa capire subito che oltre al gioco Sonic Mania ci sarà anche una serie animata proprio incentrata su questo gioco, chiamato Sonic Mania Adventures. Un'altra cosa davvero inaspettata, poi si vedrà come andrà a finire col tempo (ripetuto per l'ennesima volta, lo so). ;)

Per quanto riguarda invece di un seguito ufficiale dopo il deludente Sonic Forces, ancora non si sa niente. Quel che so è che Sonic Team non sta facendo proprio un buon lavoro e tra un gioco ed un altro, la reputazione della saga dell'amato riccio blu da ormai dal 1991 è ancora in discesa, anche a causa del fatto che il Sonic Team non è più la stessa ormai da tempo, visti alcuni dipendenti ormai sciolti e che il loro rischiare di fare qualcosa di nuovo è purtroppo piuttosto complicato se non impossibile per un solo dipendente come il Sonic Team.

Diciamo che Sonic ha avuto una grande fortuna di non essere dimenticato e di morire così presto rispetto alla maggioranza di altri brand storici che purtroppo la loro fine è stata ingiusta, finendo o per essere completamente dimenticati o per essere riproposti più e più volte da parte delle stesse case che non vogliono più rischiare o da parte di altre case che riprongono giochi ormai seppeliti nel dimenticatoio, insieme alle loro case di produzione. Se Sonic è riuscito ad avere questa gran fortuna di non morire lo si deve molto alla community, che da anni la communità di Sonic è stata piuttosto vasta e così grande rispetto alla gran maggioranza dei brand videoludici, dove ci furono ben tantissime fan-art, fan-fiction, fan-games, etc.

SEGA (ed anche Sonic Team) dopo aver capito che la vita di Sonic deve molto alla communità piuttosto che alla società stessa, ha ben deciso già da tempo di lasciare a chiunque la libertà di creare delle proprie creazioni sfruttando il brand famoso di Sonic, infatti è grazie a questa politica che ci son stati dei porting ufficiali di Sonic 1, 2 e CD, sviluppati da WhiteHead, con tanto di engine che ricalca a pennello di come era l'engine di un tempo dei capitoli di Sonic per Mega Drive. Altro che Nintendo che priva e censura i fan-game della communità a destra e a manca, come Metroid 2 Fan-game o Pokémon Uranium, due giochi che furono ben richiesti tanti anni di creazione e di sbattimento da parte di chi ama alla follia questi brand.

Si spera che Sonic Team non continuerà ad affosare Sonic e di riprendere i loro passi.

Disqus Comments