lunedì 26 marzo 2018

Come collegarsi manualmente ad Ethernet su Debian, Ubuntu ed altri

 

Quel che sto raccontando è succesa davvero nei miei panni, immagina di essere in un laboratorio, con tanto di postazioni di PC già belle pronte, funzionanti e già connesse ad Internet tramite il cavo Ethernet, ma siccome non sopporti la lentezza esasperante di questi PC (soprattutto se consideriamo che Windows non è per niente amichevole con i PC che oramai si sono invecchiati male per quanto riguarda la potenza hardware), pensi bene di portare da casa il tuo portatile che ha una potenza hardware di tutto rispetto, collegare il cavo Ethernet di qualche postazione al tuo portatile ma noterai una cosa strana, ovvero che nonostante il cavo Ethernet sia collegato al tuo portatile, non riesce a connettersi ad Internet e quindi vai nel panico pensando che il problema principale sia che le connessioni del laboratorio abbiano delle protezioni, quando invece non è così.

In realtà la questione è molto semplice, non riesce a collegarsi ad Internet semplicemente perché il tuo portatile non è stato in grado di configurare automaticamente la connessione tramite cavo Ethernet e quindi bisogna configurarlo manualmente, come si fa? Molto semplice!

Conoscere l'IP



Prima di rimuovere il cavo Ethernet dal PC di qualche postazione, se in quella postazione è presente Windows, apri il Menu Start, scrivi su tastiera CMD e scegli Prompt dei Comandi. Dopodiché, scrivi ipconfig e premi Enter. Quel che ti dovrà interessare sono ben tre cose, l'IP, la Subnet Mask e il Broadcast, come ti ho ben sottolineato con il rosso. Quindi prendi appunti. Le altre parti in rosso che non sono sottolineate sono censurate per motivi ovvi.



Su GNU/Linux invece è leggermente diverso e un pochino più complesso, apri il menu Applicazioni e fai partire il Terminale, scrivendo questo comando per poi premere Enter:

ifconfig
(altrimenti ip address oppure ip a oppure /sbin/ifconfig)

Ed otterrai una lista a mo' di papiro delle informazioni dei dispositivi di rete connessi. Quel che ti dovrà interessare e quella Ethernet, di solito di quest'ultima è chiamata enp2s0, quindi

Se non ti garba il Terminale, nella barra di applicazioni, è presente di solito un icona che va ad indicare il segnale della connessione (se connesso ad Internet) o il cavo Ethernet collegato (se collegato ad un cavo Ethernet o disconnesso). Di solito si trova alla destra estrema. Clicca con il mouse destro su quell'icona e seleziona l'opzione Informazioni connessione e vai su enp2s0 (che sarebbe l'Ethernet) e prendi appunti su Indirizzo IPv4, Indirizzo di broadcast (Broadcast) e Maschera di rete (Subnet mask).
Configurare manualmente l'Ethernet

Su GNU/Linux (di solito su Debian e Ubuntu), nella barra di applicazioni, è presente di solito un icona che va ad indicare il segnale della connessione (se connesso ad Internet) o il cavo Ethernet collegato (se collegato ad un cavo Ethernet o disconnesso). Di solito si trova alla destra estrema. Clicca con il mouse destro su quell'icona e seleziona la voce Edit Connections... (Modifica connessioni...). Ed ho dovuto ripetere più o meno la stessa cosa per essere il più chiaro possibile, anche per chi non se ne intende molto.


Su Ethernet, selezionare la connessione attualmente disponibile. In questo caso, Wired connection 1 e cliccare sul tasto Modifica.


Nella sezione Ethernet, su Dispositivo selezionare l'opzione enp2s0 (che sarebbe l'Ethernet), poi su Indirizzo MAC clonato selezionare Stable (perchè la connessione deve essere in qualche modo stabile, non vi pare?) ed invine su MTU impostare su automatico.


Nella sezione Impostazioni IPv4, visto che bisogna configurare manualmente l'Ethernet, bisogna mettere su Metodo come opzione Manuale, poi cliccare Aggiungi per aggiungere un nuovo indirizzo, dove si dovrà aggiungere l'Indirizzo IPv4 (Indirizzo), la Maschera (Subnet mask) ed infine il Gateway. Dopodichè, mettere su Server DNS, 8.8.8.8, il DNS ufficiale di Google ed abilitare l'opzione Richiedere indirizzo IPv4 per completare questa connessione.

Volendo se volete riconnetervi ogni volta a quella connessione, potete impostare il nome cambiando da Wired connection 1 ad un nome di vostra preferenza.


Nella sezione IPv6, bisogna impostare su Metodo come opzione Ignora. Questo perchè attualmente ancora non si utilizza l'IPv6 nell'uso di massa o finchè non sarà maggiormente richiesto.

 

Dopo di questo, hai con successo impostato la connessione Ethernet manualmente, quindi clicca sul tasto Salva per confermare e poi su Chiudi. Dopodichè per testare se la connessione funziona davvero, apri un qualsiasi browser e prova a navigare oppure apri il terminale, digita ping 8.8.8.8, premendo Enter. Se sul browser riesci a navigare o sul terminale apparirano una lista di parole all'infinito che indicheranno che arrivano i dati, vuol dire che sei davvero connesso ad Internet e che la configurazione manuale ha funzionato.

Perfetto, il tutorial finisce qui, spero che ti sia piaciuto e che sia stato molto chiaro di quel che potevo e ci vediamo al prossimo post!
Disqus Comments