martedì 6 febbraio 2018

Musiche MIDI su VLC su Debian, Ubuntu ed altri!



Siete passati da poco (o siete da molto tempo) su Debian, Ubuntu ed altri però volete allo stesso tempo riprodurre le vostre tanto amate musiche MIDI? Non temete, il vostro caro Stegon è qui per risolvere il vostro problema, dove spiegherò in modo chiaro e dettagliato, tutti i passi che dovrete intraprendere.

L'articolo si dividerà in due parti, dove nella prima parte vi spiegherò come riprodurre musiche MIDI in un lettore multimediale, che andremmo a parlarne proprio qui, mentre nella seconda parte vi spiegherò come applicare la possibilità di riprodurre musiche MIDI mentre si gioca a dei giochi che appunto riproducono tracce sonore MIDI, quest'ultimo più  complesso e complicato.

Ecco di quel che ci servirà:
* FluidSynth
* VLC (con plugin aggiuntivo)
* SoundFont
* PulseAudio (facoltativo)

Installazione FluidSynth
Prima di procedere al succo vero e proprio, bisognerà installare FluidSynth, colui che farà da sintetizzatore sonoro (in via software) in tempo reale basato sulle musiche MIDI con formato .sf2.
Per installarlo, aprire il Terminale ed inserire questo comando, per poi premere Invio:

sudo apt-get install fluidsynth fluid-soundfont-gm



Installazione VLC
Ed arriviamo finalmente a VLC, il lettore multimediale tanto acclamato e supportato dalla comunità open-source. Per installarlo, aprire il Terminale ed inserire questo comando:

sudo apt-get install vlc vlc-plugin-fluidsynth

vlc è il lettore multimediale che andremmo ad usare, mentre vlc-plugin-fluidsynth è il plugin che ci servirà successivamente, poi capirete il perchè.



Una volta installato, eseguire VLC scrivendo su Terminale appunto VLC e fare Invio sulla tastiera, oppure aprire il menu Applicazioni ed andare nella sezione Multimedia (o Audio e Video) per riuscire a trovarlo, per poi eseguirlo.

Impostazioni audio
Cliccare su Strumenti > Preferenze, poi in basso a sinistra con su scritto Mostra le impostazioni, mettere il check su Tutto, poi al centro a sinistra dove c'è scritto Codicatori Audio cliccarci sopra, per poi cliccarci sopra anche su FluidSynth.

Caricare il SoundFont
Per i SoundFont, ci ho già dedicato un articolo a parte, dove appunto avrete la possibilità di scaricare i SoundFont selezionati con cura dal sottoscritto (clicca qui per andarci).

Per quanto riguarda il SoundFont da usare, vi darò il link per scaricare appunto il SoundFont usato di default nei sistemi operativi Windows:

- DOWNLOAD -

Ritornando a VLC, cliccare sul pulsante Sfoglia... (dove c'è scritto di lato Sorgenti sonore) ed caricare il SoundFont a nostro piacemento (consiglio caldatamente che abbia come formato .sf2). Vi consiglio anche di creare la directory (in questo caso la cartella) chiamandola SoundFont e metterci dentro tutti i SoundFont con formato .sf2, vi consiglio di mettere la cartella nella directory /home/NOMEUTENTE/.
Dopo aver scelto il SoundFont da caricare, premere su Apri dopo aver cliccato sopra sul SoundFont di nostra scelta, poi cliccate su Salva (in basso a destra), trascinate il file MIDI all'interno della finestra di VLC, per poi lasciarlo ed il gioco sarà fatto! Ora potrete riuscire finalmente a sentire le musiche MIDI sul vostro lettore multimediale.

Gestire il Mixer sonoro [facoltativo]
Se il sonoro sembra troppo basso (o alto) per i vostri gusti, allora è giunto l'ora di usare PulseAudio, il gestore del Mixer sonoro del sistema operativo. Se non lo avete installato, aprite il Terminale e scrivete:

sudo apt-get install pulseaudio

Dopo aver fatto ciò, eseguitelo scrivendo pulseaudio su Terminale, oppure cercatelo nel menu Applicazioni > Multimedia (o Audio e Video) ed eseguitelo da lì, oppure nel menu Applicazioni cliccare su Esegui programma... e scrivere PulseAudio, oppure cliccare sull'icona del Volume, per poi cliccare su Audio mixer...



Fate attenzione però, quando state testando l'audio, sconsiglio caldatamente di non usare le cuffie, altrimenti se regolate per sbaglio i volumi, rischiare di farvi rompere i timpani e poi alla fine saranno cavoli vostri, quindi siete avvisati. Prima di mettervi le cuffie, assicuratevi di abbassare completamente tutti i volumi a muto, per poi alzarli lentamente fino ad arrivare ai vostri gusti uditivi.



Spero che questo tutorial vi sia stato molto utile, ci si vedrà con un prossimo articolo, magari dedicando la seconda parte sulla riproduzione delle musiche MIDI su Debian (ed altri), ci si vede seguaci! :)
Disqus Comments