Avere la possibilità di utilizzare il proprio smartphone Android come streaming nel monitor del PC, avendo un PC desktop vero e proprio, è una cosa veramente inedita e allo stesso tempo interessante.
Miraxess, la startup francese dietro al Mirabook, la “custodia” per smartphone che li trasforma in notebook. Proprio sull’esperienza del Mirabook nasce il progetto OXI, un’app che permette appunto di collegare il proprio smartphone ad uno schermo esterno e di godere la stessa esperienza paragonabile a quella di Windows, macOS, Chrome OS o Linux.
I creatori spiegano che basterà un cavo USB-C (per collegare da smartphone a PC) e HDMI (per collegare da case a monitor) e uno smartphone con almeno 4 GB di RAM, per iniziare a sfruttare l’UI dell’app OXI (Mira PC Mode).
Il software in questione sarà distribuito gratuitamente su Play Store, anche se si parla già di acquisti in-app per le feature più avanzate. Comunque il tutto suscita non poca curiosità poiché sembra offrire una soluzione semplice per aggiungere una funzionalità notevole a tantissimi smartphone, anche già in commercio.
L'app sarà disponibile a Gennaio 2018, quindi bisognerà aspettare con calma, di sicuro sarò uno tra i primi a poter sfruttare questa app.