L'emulatore del Wii U per l'eccellenza (ossia CEMU), continua a migliorarsi giorno per giorno, dove recentemente il team di sviluppo su Reddit, hanno dichiarato di aver implementato nella nuova versione di questo emulatore, la possibilità di giocare ai giochi del Wii U emulati online tramite i server ufficiali Nintendo, ma per il momento questa funzionalità si trova in fase di test, quindi può non funzionare ancora del tutto.
Come gioco per il test fu scelto Splatoon, lo sparattutto nintendoso per l'eccellenza, dove CEMU ha avuto risultati assolutamente soddisfacenti, ma è bene precisare che per il momento Splatoon è l'unico gioco confermato per sfruttare questa nuova funzionalità, quindi per gli altri titoli bisogna aspettare.
Secondo gli sviluppatori, per giocare online tramite i server di Nintendo, i giocatori avranno bisogno di un Wii U con Custom Firmware per effettuare il "dump OTP", in poche parole bisogna modificare il firmware cambiando da quello originale Nintendo a quello modificato dagli hacker, che vi sconsiglio di farlo se non volete rischiare nessuna tipo di modifica. In più si è obbligatori di possedere un account Wii U connesso ad un Nintendo Network ID.
Non si sa ancora quando verrà rilasciato il prossimo aggiornamento di CEMU per avere questa nuova funzionalità, ma di sicuramente arriverà presto in un batter d'occhio, sperando anche che Nintendo non si immischi come al solito di fermare ogni tipo di progetto degli appassionati, visto che facendo questa cosa è un rischio molto alto di farsi sgamare facilmente.